Pesaro, intervento di asportazione di vescica e prostata con tecnica robotica

L'operazione, unica nelle Marche, è stata guidata dal direttore di Urologia Beatrici

Il robot Da Vinci (Foto di Enzo Cei, Fondazione Arpa)

Il robot Da Vinci (Foto di Enzo Cei, Fondazione Arpa)

Pesaro, 5 marzo 2019 – È stato svolto a Pesaro il primo intervento chirurgico nelle Marche di asportazione di vescica, prostata e vescicole seminali, eseguito con la tecnica robotica. “Da Vinci”, questo il nome della macchina con la quale l’equipe guidata dal direttore di Urologia Valerio Beatrici e dal dottore Vito Lacetera, supportati dallo staff di anestesisti ed infermieri operatori di Marche Nord, hanno eseguito l’operazione.

In totale, dal giugno 2017 ad oggi sono stati 108 gli interventi di tumore alla prostata eseguiti con il robot Da Vinci. "La poca invasività e la precisione della tecnica robotica- spiega Beatrici- hanno permesso di minimizzare le perdite ematiche e di ottimizzare l'atto chirurgico. Il decorso post operatorio è stato regolare e il paziente è stato dimesso in 72 ore. Questo paziente, affetto da una grave neoplasia, grazie all'intervento con il robot 'Da Vinci' ha potuto riprendere immediatamente la sua attività quotidiana senza problemi particolari".

"Gli investimenti in tecnologie sanitarie innovative di cui in questi anni si è dotata l'azienda ospedaliera garantiscono al paziente il migliore percorso di cura. Inoltre, l'approccio multidisciplinare che si attiva con il percorso diagnostico terapeutico istituito per il tumore alla prostata, garantisce la personalizzazione della terapia per il paziente trattato. Migliorano così gli standard qualitativi delle prestazioni".