Vuelle - Trieste 103-77, l'attacco di Pesaro è straripante

Basket, Serie A. McCree trascina i suoi con 30 punti

Vuelle Pesaro - Trieste, McCree protagonista (Fotoprint)

Vuelle Pesaro - Trieste, McCree protagonista (Fotoprint)

Pesaro, 13 novembre 2018 – Un risultato così non si vedeva da anni al palas. Nel Monday night della sesta giornata la Vuelle batte Trieste 103 a 77. Dopo un buon inizio da parte della squadra di coach Dalmasson, è Pesaro a prendere in mano le redini del gioco. Lo fa con Erik McCree, autore a fine gara di 30 punti, Blackmon 21 e Artis 19. Nei primi minuti sono Strautins e Peric a provare l’allungo con +6 di vantaggio sulla Vuelle, che chiamata a raccolta da Galli rientra in campo con la decisione che è mancata nei primi stralci di gara. Sono le triple di McCree a riportare la situazione in parità, chiudendo il primo quarto sul 22 a 21. Da qui in poi è stato un assolo di Pesaro, accompagnata dal tifo del pubblico di casa mai così entusiasta da inizio stagione. Il secondo quarto si apre con i due liberi messi a segno da capitan Ancellotti e Fernandez pronto ad inseguire per ben due volte, fino al 26 pari.

A riposo McCree, Galli fa entrare il giovane russo Shashkov, molto apprezzato dai tifosi. Sua la tripla che porta la Vuelle al primo allungo della serata (41 a 35). A riposo sul 46 a 37, è ancora Pesaro alla ripresa prima con Blackmon poi con McCree. Tutto scorre liscio in una serata con pochi errori: unico neo le 17 palle perse compensate da un attacco straripante. All’inizio dell’ultimo periodo Artis e compagni si trovano a gestire un vantaggio di +18, ma la reazione di Trieste non si fa attendere con la tripla di Stautins che porta l’Alma al meno 11. Ancora McCree a fare la voce grossa con la schiacciata del +19. Nel finale c’è spazio anche per i giovani: dentro Conti, Morgillo, Giunta e Zanotti. “Sono convinto che stiamo crescendo tanto – spiega il migliore in campo McCree – perché lavoriamo duramente anche in allenamento, e i risultati cominciano a vedersi. Nelle ultime cinque partite non ho giocato come sapevo fare, in questi giorni mi sono guardato allo specchio e mi sono detto che d’ora in poi avrei dovuto dare il massimo per questa squadra. Abbiamo trascorso una settimana con molta rabbia, il risultato di Brescia non l’abbiamo digerito: io personalmente non vedevo l’ora di scendere in campo per riscattare la mia prestazione e far vedere a tutti quello che sapevo fare. Avevo bisogno di reagire perché quello che ho dimostrato fino a qui non era abbastanza. A Pesaro sto bene, è la città che fa per me: non amo la vita movimentata, qui si sta tranquilli, c’è il mare e il cibo è ottimo”. Con la vittoria contro Trieste la Vuelle sale a quota 4 punti in classifica lasciandosi alle spalle Trento a 2 e Pistoia ancora a 0 punti.  

Il tabellino

Vuelle Pesaro - Alma Trieste 103-77 Vuelle Pesaro: Blackmon 21, McCree 30, Artis 19, Mockevicius 12, Shashkov 8, Murray 7, Ancellotti 4, Conti 2, Giunta 1, Morgillo, Monaldi 1, Zanotti. Alma Trieste: Fernandez 17, Wright 15, Knox 12, Strautins 10, Peric 9, Mosley 9, Cavaliero 5, Coronica, Schina, Deangeli, Silins, Cittadini.