Le cuoche alle prese con la piadina
Le cuoche alle prese con la piadina

Pesaro, 28 luglio 2017 - Rocca Costanza gremita ieri sera al ‘Palio dei Bracieri’ per la grande sfida tra le migliori cuoche dei quartieri della città. Con la presentazione di Tomas Nobili ha condotto la serata lo show-cooking il mitico Giorgione, star televisiva del panorama enogastronomico della cucina tradizionale. Armate di mattarello, farina e tutto l’occorrente per confezionare la piadina, le 16 cuoche (assente giustificata per malattia Sandra Fabiana Franco della contrada di Vismara) hanno dato sfogo a tutta la loro abilità. Queste le 16 concorrenti: Arzilla - Paola Zampa; Montegranaro - Manuela Tebaldi; Pantano - Teresa Magnani; Tombaccia - Imelde Pizzagalli; Torraccia - Lorenza Marchionni; Villa San Martino - Loretta Donzelli; Villa Ceccolini - Maria Luisa Mercantini; Villa Fastiggi - Paola Girolomoni; Candelara - Francesca Bracceschi; Case Bruciate - Antonella Bezziccheri; Muraglia - Matteo Pennacchini (unico maschio); Santa Veneranda - Tiziana Baldini; Porto - Roberta Aureli; Soria - Rita Patrignani; Centro Mare - Silvia Cacciaguerra e Treponti - Adele Sabatini.

Tutte bravissime le signore come ha sottolineato il simpatico chef Giorgione coadiuvato dal collega Domenico Massasso. Le piadine sono state esaminate ed assaggiate, oltre che dallo chef Giorgione, dai rappresentanti della Birra Peroni e di Coop Allenza 3.0 e dallo chef Enrico Pintonello. Sponsor della serata Birra Peroni, Coop Allenza 3.0 e Vesti il lavoro che ha confezionato dei bellissimi grembiuli con tanto di stemma della contrada per le 16 concorrenti. Bravissimo pure lo chef Giorgione, volto televisivo di Sky e del Gambero Rosso Channel. Sono stati fatti 3 tipi di valutazione: elasticità e consistenza dell’impasto, tenuta di cottura e assorbimento della farcitura e il famoso test assaggio di Giorgione.
Per il momento nessuna vincitrice, ma tre le candidate alla vittoria finale che sarà proclamata ‘Cuoca della Città di Pesaro 2017’ domenica 30 luglio, ultima giornata del Palio dei Bracieri. A contendersi la vittoria sarà qusto trio: Paola Girolomoni di Villa Fastiggi, Roberta Aureli del Porto e Adele Sabatini di Treponti