Il raduno nel parco di Fort Laudeardale
Il raduno nel parco di Fort Laudeardale

Pesaro, 24 ottobre 2016 - Un gruppo di persone si ritrova per un pic-nic nel parco, nei pressi di Fort Lauderdale, nel sud della Florida. Da cosa capirete che sono pesaresi? Dal fatto che fra le vivande spuntano delle pizze Rossini. Letteralmente divorate, con tanto di foto celebrativa. La curiosa adunata si è tenuta un paio di week-end fa e ha messo insieme persone originarie della nostra provincia, che vivono e lavorano nella zona di Miami e nemmeno si conoscevano tutte fra loro. Ma è bastata la pizza con le uova sode e la maionese, un cult, per diventare subito amici. A celebrare la loro pesaresità c'erano Chicco Tonucci (cugino di Elio Giuliani), Elisa Balducci (figlia dell'ex presidente del Parco San Bartolo), Gabriele Castellucci, di Cagli, che lavora per Astaldi costruzioni, Rodolfo Pigalarga, chirurgo fanese, Chicca Patrignani e Simone Meletti, di Bellocchi che lavora per la Ferretti, e Arturo Busca, anche lui di Fano, che lavora per la Dhl.

Ci siamo dati appuntamento senza conoscerci nemmeno tutti – racconta Busca - ed è stato molto piacevole, soprattutto quando Chicco è arrivato con le pizze Rossini e anche con la Rossiccia (variante con la salsiccia). Le ha fatte fare da un pizzaiolo della zona che ci ha messo un po' per capire quando doveva mettere l'uovo sodo sulla pizza: lo voleva infornare, questa cosa ci ha divertito molto”.

“Abitiamo in un posto dov'è facile integrarsi, qui ci sono molti stranieri, la maggior parte di lingua spagnola, tanto che la scheda per le prossime elezioni presidenziali è in tre lingue: inglese, spagnolo e creolo. Durante le nostre chiacchiere, però, abbiamo scoperto di essere più informati sul dibattito per l'ospedale unico che sui fatti della Florida, dove viviamo. Il legame col nostro territorio è ancora forte, anche se ci torniamo tutti una, massimo due volte l'anno. Io sono qui dal 2006, il veterano è Tonucci, arrivato due anni prima di me. Se qualche pesarese dovesse venire in Florida e avesse bisogno di informazioni, ad esempio per trovare casa, può contattarci. Siamo una piccola comunità della provincia e intendiamo rimanere in contatto”.

Uniti dalla pizza Rossini!

e.f.