1 maggio 2021 a Pesaro: cosa fare sabato. Eventi tra natura e cultura

Passeggiate, pranzo al mare, ma anche visite guidate nei musei: le proposte per trascorrerlo al meglio

Il parco San Bartolo per un 1° maggio all'insegna della natura (Fotoprint)

Il parco San Bartolo per un 1° maggio all'insegna della natura (Fotoprint)

Pesaro, 30 aprile 2021 - Pic-nic in riva al mare, trekking in collina, scampagnate, ma anche eventi dedicati alla cultura. Con il ritorno delle Marche in zona gialla e le relative riaperture, anche a Pesaro e dintorni, per il primo maggio ci si potrà sbizzarrire. Ovviamente, nel rispetto delle regole anti-Covid. In bicicletta o con i roller ai piedi, il lungomare pesarese offre già di per sé molte alternative alla classica gita fuori porta: chi vorrà organizzarsi anche all’ultimo minuto, come già accaduto per la Festa della Liberazione, potrà usufruire della spiaggia libera di Baia Flaminia e Sottomonte per stendere i propri teli da mare e godersi un pranzo al sole o un aperitivo al tramonto.

La guida Cosa fare nelle Marche il 1° maggio

Intanto, Bagni Bibi, lo stabilimento balneare n.53 in zona Sottomonte, il primo maggio sarà uno dei pochi ad aprire le danze, con pranzo direttamente sulla spiaggia e musica di sottofondo di Davide Cerio. Previsto un menù fisso o alla carta, a seconda della scelta del cliente.

Ancora, a due passi dal centro città, c’è l’opzione Parco San Bartolo, alla scoperta della meravigliosa falesia con vista sul mare. Da lì a Fiorenzuola di Focara il passo è breve: il piccolo borgo medievale a picco sul mare, a circa 200 metri di altezza, immerso all’interno del Parco, custodisce anche una spiaggia che è un paradiso per gli amanti della tranquillità.

E poi spazio anche alla cultura, con la mostra della Fondazione Pescheria che rientra nel programma di celebrazioni di Pesaro per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. ‘Light My Fire. Dante e l’arte: una lunga storia d’amore’, a cura di Marcello Smarrelli (ingresso con Card Pesaro Cult). Da oggi, hanno riaperto al pubblico tutte le sedi di Pesaro Musei. Quindi Palazzo Mosca – Musei Civici, Museo Nazionale Rossini e Casa Rossini, poi in questo fine settimana (sabato 1 e domenica 2 maggio), riapertura al pubblico anche della Domus di via dell’Abbondanza (ingresso al circuito con biglietto unico Pesaro Musei).

In generale, quello che ci aspetta sarà un weekend ricco di eventi, perché il 2 maggio ricorrerà la terza domenica del mese, dunque la ‘Stradomenica’ e si potranno visitare la Sinagoga (ingresso libero) e la Casa Museo Gentiletti a Santa Maria dell’Arzilla (anche qui ingresso con Card Pesaro Cult). Poi visite guidate per adulti e attività per i più piccoli e famiglie, pensate da Sistema Museo: basterà prenotare e si accederà ad ingresso libero. Al Museo Nazionale Rossini, sabato 1 maggio alle 16, bambini (6-10 anni) e famiglie sono attesi all’attività “Raccogli gli attimi”: un piccolo tour dal museo di Gioachino al Teatro Rossini, fino al Conservatorio, per raccogliere tracce che diventeranno un libretto personalizzato; e domenica, sempre alle 16, visita guidata “Rossini tra le lettere” con focus sulle missive inviate dal maestro ai suoi cari e a personaggi meno noti. Le attività per i bambini devono essere prenotate almeno 24 ore prima e proseguiranno con altri temi nei pomeriggi di sabato 15 e 29 maggio, 12 e 26 giugno.