Pesaro, Chianti classico e pesce del porto. Cena evento alla Baita

Si presenta il libro di Silvano Formigli, uno dei profeti del vino italiano

Cena evento alla Baita di Pesaro

Cena evento alla Baita di Pesaro

Pesaro, 23 ottobre 2019 - Evento da non perdere  (e iscrizioni già aperte allo 0721 25672) per chi ama la grande cucina di mare e di terra e soprattutto il Chianti classico, ovvero il vino che ha aperto la strada a tutti gli altri nel mondo. Venerdì 25 ottobre infatti viene  presentato alle 20,30, nel ristorante La Baita di Pesaro, in Strada tra i due porti, «Chianti classico e figlio di mezzadro», il libro firmato da Silvano Formigli, ovvero da uno degli uomini del vino più importanti in Italia, per avere scoperto e valorizzato tanti piccoli produttori fin dagli anni ’80 con la sua «Selezione fattorie».

A seguire, assieme ai piatti di Tony Di Filippo della Baita, saranno degustati grandi vini: Chianti Classico “Vaggiolata” 2015 (Azienda Agricola Monterotondo di Gaiole in Chianti), Chianti Classico Castello di Cacchiano 2015 dei Conti Firidolfi Ricasoli - Gaiole in Chianti, «ambedue di Gaiole – spiega Formigli – per fare notare la differenziazione di carattere per la diversa origine di altitudine, microclima, territorio». Quindi altri tre vini: Chianti Classico Setriolo 2015 (Castellina in Chianti), Chianti Classico Castello di Lamole 2013 (Fattoria di Lamole-Greve in Chianti).

Per l’occasione  lo chef Tony Di Filippo della Baita ha pensato a  un menù della tradizione dedicato alle marche, alla Toscana e a Silvano Formigli, un menù che porta in tavola il pesce del porto e non solo, ma anche la prelibata carne di Roberto Alessi di Villa Ceccolini, maestro di affinamento e frollatura. Si comincia con i sardoncini scottadito con piada e verdura, e si prosegue con canocchie in porchetta con pancetta Alessi,  cefali con carciofi gratinati al forno, fritto di paranza, tagliata Alessi al sale grosso e tartufo bianco pregiato il quale sarà grattato alla fine anche sul mascarpone che chiuderà un evento unico e irripetibile per chi ama la grande cucina e i grandi vini. Il costo è promozionale: 40 euro.