Pesaro, scatta il Burattini Opera Festival

DAl 10 al 19 luglio sei gli appuntamenti con la 31a edizione della kermesse ideata dalla compagnia pesarese La bottega fantastica

Renzo Guerra de La Bottega Fantastica

Renzo Guerra de La Bottega Fantastica

Pesaro, 8 luglio 2018 – Renzo Guerra è da oltre trent’anni il burattinaio pesarese per eccellenza, ideatore e animatore del Burattini Opera Festival (BOF), giunto quest’anno alla 31a edizione. Sei gli appuntamenti, dal 10 al 12 e dal 17 al 19 luglio nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca (ore 21.30).

Primo appuntamento (10 luglio) con Nico cerca un amico, della compagnia Il Baule volante di Ferrara con musiche originali che insieme all’animazione a vista permettono una narrazione dentro i sensi e la fantasia di ogni spettatore. Nico è un topolino felice e curioso alla ricerca dell’amicizia di altri animali, protagonista di uno spettacolo tenero e poetico con bei personaggi in gommapiuma.

“A Siviglia c’è un barbiere” (11 luglio) è una libera rivisitazione della celeberrima opera rossiniana. Guidato dal Maestro in persona, il capocomico Erasmo nelle vesti di Figaro rivisita i principali personaggi e la nota vicenda cercando di far ridere in ogni momento e in tutte le situazioni, compito primario del teatro di burattini. Lo spettacolo è curato dalla storica compagnia pesarese “La bottega fantastica”.

La compagnia N.A.T.A. di Arezzo presenta (12 luglio) La ciambella addormentata nel … forno. Raccontare una storia è un po’ come cucinare: ci vogliono fantasia, passione, esperienza e creatività. Due simpatiche pasticcere devono preparare un dolce “da favola” ispirandosi a “La Bella Addormentata”.

Non so non sa è il titolo dello spettacolo con marionette su tavolo della compagnia Unterwasser di Roma che propone un Pulcinella poetico e sognante (17 luglio). Accompagnato dalla musica di Rossini, Pulcinella incontra i classici personaggi della tradizione dei burattini napoletani protagonisti di vicende inaspettate in un susseguirsi di scene dinamiche e cariche di emozioni.

Ancora La bottega fantastica (18 luglio) con Cappuccetto Rosso, spettacolo che intende dimostrare che i burattini possono scherzare anche con questa favola tradizionale.

Il 19 luglio tocca alla compagnia TEA di Pistoia che allestisce, con oggetti e narrazione, Da casa nasce cosa, spettacolo divertente e originale dove si raccontano le favole più famose usando come protagonisti oggetti quotidiani di casa.

Oltre agli spettacoli viene proposto un laboratorio per la costruzione di burattini (cortile di Palazzo Mosca, 9/10 e 17/18 Luglio, 17.30 - 19.30): ogni bambino costruisce un personaggio e se lo può tenere per sempre. Figaro, Rosina e altre creazioni rossiniane cercano bambine e bambini di ogni età per rinascere a nuova vita, avere un vestito di scena, cantare e ballare. Il BOF prepara stoffe, colla, forbici, tavoli e assicura una buona dose di allegria. l Festival è organizzato da Arci Pesaro e Comune di Pesaro. [Biglietti, gratuiti fino a 3 anni, 6 euro fino a 10 anni e 8 euro oltre i 10 anni, in vendita un’ora prima la sera dello spettacolo a Palazzo Mosca, cell. 334 3193717].