Candele sotto le stelle 2022, a Pesaro 20mila fiammelle

Torna la notte delle candele, a partire dalle 19 sul lungomare. Musica e abiti bianchi, navette gratuite operative fino all’una

Torna la notte delle candele

Torna la notte delle candele

Pesaro, 10 agosto 2022 - Da otto anni è diventato il modo preferito dai pesaresi per celebrare la notte del 10 agosto, quando l’umanità alza gli occhi verso il cielo in cerca di desideri da esaudire sulle scie luminose che solcano la notte. Sulla nostra riviera ci si veste di bianco e si va festeggia in riva al mare a lume di candela. E’ tutto pronto per l’8ª edizione di Candele Sotto le Stelle, la notte più glamour dell’estate.

"Una delle manifestazioni più attese della programmazione pesarese – commentano il sindaco Ricci e vice sindaco Vimini -, una bellissima cartolina per la Capitale Italiana della Cultura 2024". Appuntamento stasera a partire dalle 19. Dress code total white, beach-nic, musica, spettacoli di luce che illumineranno la Riviera del San Bartolo, da Pesaro a Gabicce Mare passando per Gradara. Tra le iniziative principali della serata da segnalare: dalle 22.30 la pizzica salentina della compagnia Chora animerà piazzale della Libertà e, sempre alla palla di Pomodoro, verrà realizzata la scritta "Pesaro2024" con le candele. Per chi ha voglia di cultura, da non perdere l’apertura serale del Museo Nazionale Rossini, dalle 21 alle 23.

Numeri da record per questa edizione, che si prepara a fare il pieno di visitatori: più di 20mila candele, 20 quintali di fiammelle, 80 stabilimenti coinvolti, 7 chilometri di litorale. L’evento è organizzato dal Comune di Pesaro in collaborazione con Riviera Banca, Hera official sponsor della Capitale Italiana della Cultura 2024, poi Ente Parco San Bartolo, ASPES, Apa Hotels, Proloco di Candelara, MarcheMultiservizi, Bagni di Ponente, Levante, Sottomonte e Baia Flaminia, Pesaro Village, Centro Operativo, Protezione Civile, Capitaneria di Porto, Adriabus, Cna, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato. Potenziato il servizio di navette gratuite: in occasione della notte di San Lorenzo tutte le linee delle navette già attive sul territorio da San Decenzio per viale Trieste, Sottomonte e Baia Flaminia saranno attive ogni 15/30 minuti dalle 20 all’una di notte.

Molta attenzione anche all’aspetto della sicurezza: in occasione di Candele Sotto le Stelle saranno attivi due presidi medici, con due ambulanze. Si ricorda inoltre che è severamente vietato il lancio delle lanterne cinesi, piccole mongolfiere alimentate da fiamma. Per altre informazioni si può consultare questo link: http://tiny.cc/CandeleStelle.