Un'immagine del Carnevale 2019 a Pesaro
Un'immagine del Carnevale 2019 a Pesaro

Pesaro, 19 febbraio 2020 - Il conto alla rovescia per la festa più goliardica dell’anno è già partito. Siamo entrati nel periodo del Carnevale ed é giunto il tempo di sfoggiare le maschere più belle che avete in casa. Siete pronti? E sopratutto, avete pensato a quale sfilata di carri allegorici partecipare? Anche a Pesaro e dintorni, ci sarà l’imbarazzo della scelta. Ecco a voi le iniziative, con date ed orari.

A Fossombrone, sabato 22 febbraio, a partire dalle 15, torna “A spasso col Carnevale”, la sfilata di carri allegorici che animerà il Corso Garibaldi, con lancio di dolciumi e animazione per bambini. Non mancheranno sorprese e attrazioni fuori programma.

A Pesaro, la sfilata tradizionale passerà per le principali vie cittadine domenica 23 febbraio, a partire dalle 14,30. Diversi i carri allegorici e le maschere create dalle parrocchie della diocesi pesarese. Che daranno vita, colore e dimensione alla 63esima edizione del Carnevale dei Ragazzi. Il corteo, orchestrato da Rabachèn con la signora Cagnèra, si muoverà sul consueto tracciato: da piazzale Carducci e ritorno, attraverso viale Gramsci, piazzale Matteotti, viale Cialdini e Manzoni. Conclusione e premiazione si terranno in piazzale Carducci.

Nello stesso giorno, cioè domenica 23 febbraio, la sfilata dei carri allegorici animerà anche Montecchio, cittadina del Comune di Vallefoglia. Al via la festa più attesa dell’anno da grandi e piccini: il tutto, dalle 14,30 alle 17.

Ad animare Gradara, invece, nella località di Fanano Bassa, domenica 23 febbraio, ci sarà la 7^ edizione del Carnevale, dalle 14,30, con sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, che lanceranno dolciumi e giocattoli. Ad impreziosire il pomeriggio, animazione e musica di “Omnia live” con Rocco e Laura.

E a Villa Fastiggi, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale sfilata di carri e maschere: in programma, domenica 1 marzo, dalle ore 15, con lancio di dolciumi e tanto altro.

Anche a Candelara, è giunto il tempo di divertirsi e mascherarsi. La sfilata per i ragazzi prenderà vita, per il quarto anno consecutivo, domenica 8 marzo, all’interno del borgo. Sfileranno carri e maschere, dalle 14,30 nella piazzetta di via Bellavista. Da qui, alle 15, partirà il corteo animato dalle musiche della banda di Candelara. L’itinerario prevede l’attraversamento delle vie Bellavista, Arcobaleno e strada borgo Santa Lucia, per concludersi nella piazzetta del borgo, davanti alla porta del Castello. A tutti i presenti, saranno offerti vino e dolci di Carnevale.