CaterRaduno 2022 a Pesaro: il programma

Il ministro Giovannini è previsto il 1 luglio, il giorno dopo Don Ciotti con Libera

Massimo Cirri e Sara Zambotti della longeva trasmissione radiofonica Caterpillar

Massimo Cirri e Sara Zambotti della longeva trasmissione radiofonica Caterpillar

Dal 30 giugno al 3 luglio Pesaro si prepara ad ospitare il CaterRaduno 2022. L’evento d’inizio estate targato Rai Radio2, lanciato dai programmi Caterpillar e Caterpillar AM, torna a Pesaro con un mix collaudato di musica, parole ed eventi, in perfetto stile radiofonico. In diretta su Rai Radio2 e in Visual sul canale tv di Radio2 su RaiPlay. Diamo una occhiata al programma che debutta giovedì 30 giugno in spiaggia a Baia Flaminia, con le dirette radiofoniche di Caterpillar: dalle ore 18 ci saranno Sara Zambotti e Massimo Cirri.

Venerdì 1 luglio CaterpillarAM, dalle ore 6, avrà la diretta di Filippo Solibello, Claudia de Lillo e Marco Ardemagni che lanceranno il concerto all’alba di Motta. Un altro grande evento musicale in diretta su Radio2 e in streaming video, sarà il live di Ariete dal palco di Baia Flaminia, dalle ore 22. Tra gli eventi in calendario, imperdibile è “la maratona Pennacchi”, lunga dal tramonto alla notte e sarà da Piazza del Popolo, dalle 21.30. Il CaterRaduno è impegno civile con varie occasioni di confronto sul tema della sostenibilità e sulla legalità. In particolare con Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, venerdì 1 luglio dalle 18, si farà il punto sui temi del risparmio energetico, nell’anno in cui la campagna comunitaria di Radio2 M’Illumino di Meno è diventata Giornata Nazionale istituita dal Parlamento. Con il progetto “Ogni Ape Conta” – a cura di Coop, che verrà presentato venerdì 1 luglio alle ore 11 al Parco Miralfiore – il CaterRaduno si occupa anche di diffondere e sostenere nuove pratiche per un’agricoltura più sostenibile. Come di consueto parteciperà, don Luigi Ciotti, fondatore di Libera Associazione contro le mafie. "Il 2 luglio, dalle 18 in Piazza del Popolo – ricorda il vicesindaco Daniele Vimini – si terrà la festa di Libera, con il concerto del coro dei bambini con LiberaMusica, l’omaggio ai Beatles dei 100 batteristi e la “scampanellata” con la Banda Osiris.

La sera, a seguire, Bandabardò live insieme a Cisco sul palco di Baia Flaminia dalle 21". “Un calcio alla guerra, una partita per l’Ucraina”, il torneo di calcio 5 è in agenda al mattino di sabato 2 luglio. Per lanciare la Pedalata con tutti i mezzi possibili (monopattino, bici, bici sull’acqua, risciò) con tappe nei luoghi della Pesaro ciclabile e sostenibile, in programma domenica 3 luglio dalle ore 9. Il CaterRaduno sarà anche l’occasione per raccontare il laboratorio Pesaro, una città virtuosa che sta costruendo negli anni un modello di vita sostenibile (è a Pesaro l’edificio scolastico più sostenibile d’Europa), di accoglienza (ascolteremo la voce di Vito Fiorino, pescatore di Lampedusa salvatore di vite nel Mediterraneo) e di sviluppo culturale, che l’ha portata ad essere nominata Capitale della Cultura del 2024 e Capitale dei giovani nel 2022. Il calendario del CaterRaduno è su raiplaysound.it. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Il CaterRaduno 2022 è un progetto di Rai Radio2, Comune di Pesaro in collaborazione con AMAT e con la partecipazione di Coop.