Il Coro Gregoriano del Conservatorio Rossini
Il Coro Gregoriano del Conservatorio Rossini

Pesaro, 18 maggio 2019 – Il Conservatorio Rossini, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Pesaro e la Comunità Frati Servi di Maria, promuove la Messa Solenne con Canto Gregoriano in Dominica Quinta Paschae (Santuario Beata Vergine delle Grazie, domenica 19 maggio, ore 18). Il Coro Gregoriano del Conservatorio Rossini, diretto da Gabriele Gravagna, animerà la Santa Messa celebrata da Padre Luciano M. Panicali, Priore della Comunità dei Servi di Maria.

Il Coro, sorto nel 1994 per iniziativa del Maestro Gravagna e formato da una sezione maschile ed una femminile, attraverso il recupero filologico del gregoriano, ha come obiettivo la diffusione e la restituzione del repertorio soprattutto in ambito liturgico. Il gregoriano infatti, quale canto della Parola, trova la sua ragion d’essere solo quando viene eseguito all’interno del rito e non può essere immaginato separato dal contesto di fede e di cultura del quale è espressione. I brani in programma, tra i quali l’Introito Cantate Domino, gli Alleluia Dextera Dei, Christus resurgens, la Sequenza Victimae Paschali Laudes, sono tratti dal Graduale Novum e dal Codice Las Huelgas.

I cantori della sezione maschile sono Stefano Baldelli, Yao Chen, Luca Cupido, Leonardo Damen, Lorenzo Del Bene, Guglielmo Ficola, Riccardo Giaccaglia, Xiongfei Guo, Zihan Luo, Luca Melfi, Luca Paolucci, Junghoon Park, Martino Pòrcile, Federico Raffaelli, Hovanes Shakhnazarian, Federico Spagnoletta, Gian Marco Spallacci, Giacomo Tonedelli, Roberto Torriani. La sezione femminile è composta da Inna Bodrenkova, Giorgia Borgacci, Anna Maria Cavalazzi, Francesca Ceriani, Ran Ding, Xinyi Huang, Siyu Long, Paola Mancini, Gloria Nobili, Laura Rosati, Federica Sbaragli, Maria Rita Tonti, Rui Wang, Qi Xia.