Pesaro, 14 giugno 2018 – Il lungomare è pronto all’invasione di odori, sapori e gusti diversi. Dal 22 al 24 giugno torna la IV edizione dell’Europa Street Food Festival (FOTO), il primo grande evento marchigiano, a ingresso gratuito, dedicato al variegato mondo del cibo di strada dove prelibatezze italiane e internazionali, piatti gourmet dolci e salati, si vestono a tema per incontrare la praticità dello street food. Dalle 17 alla mezzanotte,
“La zona mare di Pesaro accoglierà un evento innovativo e unico nel nostro territorio- ha spiegato il sindaco di Pesaro Matteo Ricci - accrescendo e diversificando così anche la proposta turistica della città”.

Decine di truck da tutta Italia, cucine itineranti provenienti dall’estero, cooking show dei migliori chef d’Italia, laboratori gastronomici, approfondimenti su gusto e alimentazione, presentazioni di libri, concerti e un appetitoso omaggio (lungo 600 metri) a Gioachino Rossini, nell’anno del 150° anniversario. Previste 3 aree tematiche nelle quali si alterneranno chef e appuntamenti: la “Truck Food Italia” (lungomare Nazario Sauro e piazzale della Libertà); la “Street Food Europa” (viale Trieste – lato nord) in cui curiosare tra i fornelli provenienti da decine di stati europei, e l’area “Eventi” nella quale si svolgeranno gli spettacoli (piazzale della Libertà).
Tanti gli chef che si alterneranno, come Stefano Ciotti, Marco Vegliò, Andrea Urbani, Roberto Dormicchi, Federico Delmonte, Daniele Patti ,Erico Recanati, Luca Zanchetti. Tra gli ospiti anche Alessandro Bonjo Bartumioli, bartender, Giuliano Pediconi, Direttore Nazionale Accademia Pizzaioli, Raffaele Papi, Delegato AIS Delegazione Urbino-Montefeltro, Fabio Lopez formatore consulente e pizzaiolo, Annalisa Calandrini naturopata e foodblogger, Luciano Passeri, vincitore del programma Cuochi d’Italia, Francesco Falasconi, di Sculturedighiaccio.it . A loro il compito di raccontare come la cucina gourmet possa essere “street” e possa, nel 2018, raccontare i lasciti di Rossini, compositore e gourmand, e presentarli con gli occhi contemporanei della cucina italiana.

Gli appuntamenti da non perdere: quello con Carlo Betti, de Il Furgoncino, truck food gourmet di Pesaro che presenterà, sul palco, “Il Panino di Gioachino: la mia rivisitazione pop” (ore 18, sabato 23 giugno) e con “La ricetta che ti manca" a cura dello studio di nutrizione Dear Food di Elisa Prioli, blogger di Food Immersions e Giorgia Marrollo ed Elisa Marano, biologhe nutrizioniste (ore 19, venerdì 22 giugno). Novità 2018: il “Corso di cucina a 4 mani”, sabato 23 giugno, dalle 10 alle 12, insieme a Alessandro Conte, cooking coach chef e Annalisa Calandrini, naturopata e food blogger .
Federico Quaranta, storico presentatore di Decanter di Radio 2, guiderà il pubblico alla scoperta dei piatti e dei migliori abbinamenti con la DOC vinicola del territorio, il Bianchello del Metauro, presente all’evento con le 9 etichette del “Bianchello d’Autore” il progetto sostenuto da IMT – Istituto Marchigiano di Tutela Vini.