Eventi Ferragosto a Pesaro: al mare dj set, aperitivi e cartoni animati

Gli stabilimenti di Sottomonte pronti con i giochi e le altre iniziative. Sculture in cartapesta ai bagni Itaca

Ferragosto: un lunedì pieno di eventi negli stabilimenti di Pesaro

Ferragosto: un lunedì pieno di eventi negli stabilimenti di Pesaro

Ferragosto è fra tre giorni e i litorali pesaresi sono ormai pronti per il giorno più atteso dell’estate. Musica, giochi e buon cibo: tutti pronti. Meteo permettendo. E i controlli da parte delle forze dell’ordine ovviamente rafforzati. Ma iniziamo dagli stabilimenti.

«Per Ferragosto si parte dalla mattina con un po’ di musica tranquilla, poi verso le 15:30 arriverà il dj che suonerà fino alle 20:30. Dopodiché continueremo a mettere un po’ di musica dalle casse ma in maniera più serena" - racconta Brando Dragomanni, figlio del titolare dello stabilimento Margherita - "Inoltre sono previsti giochi in acqua se il tempo lo permetterà e una porchetta intera che serviremo ai nostri clienti".

Cosa fare a Ferragosto 2022 nelle Marche: gli eventi - Ferragosto 2022 in Romagna, gli eventi della lunga notte

Un timore, quello della pioggia, che hanno anche quelli del Clorofilla, il bar di bagni Tiki: "Speriamo che non diluvi. Sarebbe assurdo che piovesse dopo tre mesi di sole proprio a Ferragosto" - afferma Lorenzo Spadoni, titolare del Clorofilla, che poi illustra il loro programma: "Per il pranzo proporremo sia un menù fisso che alla carta, quello su cui punteremo però sarà l’aperitivo. Dalle 16:00 alle 21:00 ci sarà il dj e il servizio di birreria sulla spiaggia".

Riccardo Pascucci, titolare di bagni Due Palme presenta un programma simile a quello dell’anno precedente: "Ci sarà il dj set dalle 14.30 fino alle 20:00, con un aperitivo pomeridiano accompagnato da giochi come il tiro alla fune e il birra pong (lanci la pallina in un bicchiere e se finisce in quello dell’avversario lui beve) che piace tanto ai ragazzi. Poi toglieremo la musica per l’orario di cena" - riguardo alle prenotazioni - "Siamo già pieni".

Spostandosi verso sottomonte invece, presso Chalet a Mare, già si lavora ad una serie di giochi: "Il ping pong ci sarà sicuro, visto che si può tranquillamente fare al coperto" - racconta il bagnino Filippo Lunadei - "Il tiro alla fune e i tornei di basket in acqua dipenderanno invece dal tempo e dalle adesioni" - problema, quello dei partecipanti, che non esiste invece per il torneo di biglie per bambini - "Per quello abbiamo già tante adesioni, la speranza è che il tempo lo permetta". Riguardo al menù invece non ci sono variazioni particolari: "Sarà il classico menù dei ristoranti da Peppe" afferma Ilenia Banci, responsabile dello stabilimento.

Bagni Itaca invece, come da tradizione, preparerà anche questo Ferragosto a tema, come ci raccontano Paola De Martino ed Elena Guzman, rispettivamente responsabili del bar e della sala: "Quest’anno il tema che abbiamo scelto sarà quello degli animali dei cartoni animati. Vicino al bar infatti ci sarà un allestimento di sculture in cartapesta fatto dagli animatori che saranno vestiti da Flintstones con tanto di macchina del cartone animato" - oltre a questo - "Ci sarà anche il classico dj set da orario di pranzo fino a cena con Pale Dj e ovviamente gli scherzi a sorpresa in spiaggia".

Intanto, ovviamente i servizi di controllo da parte delle forze dell’ordine saranno potenziati. Sottomnte è prevista la solita affluenza da paura e anche se quest’anno le norme anticovid sono meno stringenti rispetto all’anno scorso (nel 2021 un locale venne chiuso Sottomonte perchè non le rispettava), resta la necessità di contenere la massa di gioovani che dal pomeriggio si riversarà sulle spiagge. La Questura ha già disposto un controllo rafforzato che coinvolge tutte le forze dell’ordine. Ferragosto si presenta sempe come il giorno più "caldo" dell’anno, da tutti i punti di vista.