Eventi Pesaro e provincia, cosa fare il 9 e il 10 novembre 2019

Per chi ama il giorno e per chi preferisce la notte: una guida per tutti i gusti

Fiera del Tartufo di Acqualagna (foto Pisciolini)

Fiera del Tartufo di Acqualagna (foto Pisciolini)

Pesaro, 9 novembre 2019- Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali, spettacoli teatrali, premiazione e buon cibo. Ecco il programma. 

Gli eventi di sabato 9 novembre 2019

Isola del Piano, 26esima edizione del premio letterario Metauro I tre finalisti sono Biancamaria Frabotta con “Tutte le poesie 1971-2017” edito da Mondadori, Renato Minore con “O caro pensiero” (Nino Aragno editore), Fabio Pusterla con “Cenere, o terra” (Marcos y Marcos). A decretare il vincitore una giuria popolare, composta da circa 100 cittadini dai 14 ai 90 anni degli 11 Comuni dell’Unione. La giuria tecnica è presieduta dal poeta urbinate Umberto Piersanti. Il premio è promosso e sostenuto dall'Unione montana Alta Valle del Metauro e dai comuni di Borgo Pace, Fermignano, Isola del Piano, Mercatello sul Metauro, Monteclavo in Foglia, Peglio, Petriano, Piobbico, Sant'Angelo in Vado, Urbania e Urbino. L'appuntamento è alle 16.30, al Monastero di Montebello di Isola del Piano. Fano, il circolo Bianchini propone “A qualcuno piace caldo” Conferenza-spettacolo sul clima che cambia di Stefano Caserini, scienziato e docente di Mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano. Ad accompagnare l’esposizione dello scienziato, le note jazz di Duke Ellington, Billy Evans, Michel Petrucciani eseguite da Erminio Cella, pianista e compositore jazz. La regia è di Francesca Cella. Sala Verdi del Teatro della Fortuna, ore 17. Ingresso libero.

Gli eventi di sabato 9 e domenica 10 novembre 2019

Acqualagna, Fiera nazionale del tartufo bianco Ultimo week end per la 54esima edizione dell'evento. Pesaro e Fano, rassegna cinematografica “Guardare l'Europa” Primi appuntamenti oggi, alla Memo, e domani alla San Giovanni con “Le parole di Ventotene”. Inizio della proiezione 16.30 Il ciclo di 6 incontri, dedicato allo stato di salute dell’Europa, si svolge alla Memodi Fano e alla Biblioteca San Giovanni di Pesaro ed è organizzata dal Movimento Federalista Europeo. Al termine di ogni pellicola ci sarà un dibattito conclusivo tra gli ospiti della serata e gli spettatori. Fano, visita guidata ai luoghi del docufilm “Fanum Fortunae-Alla scoperta di Vitruvio” Discovering Fano ha organizzato una visita guidata i luoghi del docufilm del regista Henry Secchiaroli con proiezione finale del film. Appuntamento, alle 16, all’Arco d’Augusto, alle 16.30 visita alla Biblioteca Federiciana e alla Sala dei Globi, alle 17.30 proiezione nei sotterranei di Palazzo De' Pili sede di Casarredo. Introduce il regista Henry Secchiaroli. Info e prenotazioni: 346 670 1612 (anche Via whatsapp) - lelaste@gmail.com. Costo: 12.00 euro

Gli eventi di domenica 10 novembre 2019

Cartoceto, Mostra Mercato dell'Olio e dell'Oliva Secondo appuntamento per la 43esima dell'evento c e propone frantoi, mercatini dei produttori, degustazioni, osterie diffuse, teatro, laboratori per bambini, musica e l’animazione delle marching band La Mostra dell'Olio e dell'Oliva è organizzata dalla Pro Loco con il contributo del Comune, della Provincia e della Regione. Info: www.prolococartoceto.com Fano, Campionato regionale di Baskin Al Palazzetto dello sport, dalle 9, primo concentramento del campionato regionale di Baskin. Il progetto è possibile grazie al lavoro di Anna Sassi allenatrice del Basket Fanum, che nel 2013 ha deciso di aprire una sezione Baskin, estendendo la possibilità di praticare sport anche alle persone diversamente abili.  

I Week End Gastronomici della Confcommercio Ecco le sei proposte di questa domenica: Cavaliere (0722.580312) a San Giorgio di Montecalvo in Foglia, la Celletta Country House (0721.495130) a Coldelce di Vallefoglia, a Colli al Metauro - Serrungarina il ristorante Da Luisa (0721.896120), a Novafeltria Il Parco (0541.922018), il ristorante San Giovanni a Urbino (0722.2286) e a Villagrande di Montecopiolo Villa San Marco (0722.78598). I vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino. I menù ed i prezzi (da 19 a 22 euro per i piatti con tartufo) su www.ascompesaro.it e www.lemarchediurbino.it e sui libretti disponibili alla Confcommercio e negli uffici turistici. Si consiglia la prenotazione I Week End Gastronomici invitano inoltre a scoprire gli “Itinerari della Bellezza" nell’entroterra della provincia.

Le mostre in corso

Urbino, “Raffaello e gli amici di Urbino” mostra a cura di Barbara Agosti e Silvia Ginzburg Palazzo Ducale, Urbino, fino al 19 gennaio 2020. Mondolfo, “Autunno al Museo in uno dei borghi più belli d’Italia” Visita della sezione dedicata alla civiltà contadina ed artigiana di Mondolfo e Marotta. Complesso Monumentale di Sant'Agostino, aperto da mercoledì a domenica, anche festivi, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito Mondolfo, mostra “Al tempo di Lepanto”. Complesso di Sant'Agostino Ingresso gratuito. Informazioni: www.comune.mondolfo.pu.it Fano, visite al restaurato polittico di Monte San Pietrangeli “Madonna con Bambino e Santi” Sabato e domenica dalle 16.30 allec19.30 Le visite (per gruppi e scolaresche) in altri giorni sono possibili su appuntamento con la segreteria della Fondazione (0721. 802885). Fino al 17 novembre, Pinacoteca San Domenico. Ingresso gratuito. Prossimamente - Pesaro, “Zero il folle in tour” Doppia data, sabato 23 e domenica 24 novembre, al Vitrifrigo Arena per il nuovo tour di Renato Zero. Biglietti in vendita sul sito ufficiale di Renato Zero (www.renatozero.com), vivaticket.it e nei punti vendita autorizzati Vivaticket