Quotidiano Nazionale logo
31 mag 2017

Torna la Fiera del riuso al Parco Scarpellini

A Pesaro tre giornate di festa, vendita e scambio di oggetti usati, laboratori, convegni, musica, sport  

benedetta andreoli
PRESENTATA FIERA REGIONALE RIUSO
La presentazione della Fiera del riuso (foto Andreoli)

Pesaro 31 maggio 2017 – Tre giorni di festa, vendita e scambio di oggetti usati, laboratori su riciclo e riuso, sport con saggi di fine anno, musica, convegni e condivisione di buone prassi legate a sostenibilità e riuso dei prodotti: da venerdì 2 a domenica 4 giugno al Parco Scarpellini di Muraglia a Pesaro torna la “Fiera regionale del riuso”.
Oltre 250 bancarelle gestite da adulti e 150 prenotate da bambini fino ai 12 anni: sono i numeri di questa quinta edizione che ha non solo il patrocinio ma anche il sostegno economico della Regione Marche, come fa notare Andrea Boccanera, presidente dell'associazione di volontariato Gulliver promotrice dell'iniziativa, il quale ricorda che “la fiera del riuso è nata cinque anni fa, su consiglio dell'allora assessore comunale Andrea Biancani. Questo weekend vi parteciperanno 25 associazioni che vengono anche da fuori regione, tre Province e 18 Comuni, associazioni sportive e scuole: sono attesi gli Istituti superiori Mamiani e Mengaroni e le scuole Olivieri, Don Gaudiano, Tonelli e Galileo Galilei. E domenica è previsto il torneo finale dei centri minibasket. L'organizzazione della manifestazione è curata da associazioni Gulliver, Volentieri Volontari e Auser, quartieri di Montegranaro Muraglia presieduto da Luca Pandolfi e Colline e Castelli presieduto da Nicholas Blasi e pro loco di Candelara e Santa Maria dell'Arzilla”.

Grande spazio è dedicato alla musica “anche grazie al Centro musicale Pantano - fa notare il maestro Riccardo Marongiu in qualità di direttore artistico delle iniziative musicali - ma ci sarà anche l'opportunità di scoprire l'ippoterapia e i falconieri con i rapaci”.
Inoltre “sabato al parco Scarpellini, nell'ambito della Fiera del riuso, faremo anche la festa provinciale del Cvs Centro servizi per il volontariato e alle 18 si aprirà un convegno dal titolo Tempo di volontariato, l'essenza della condivisione, promosso dal Csv” annuncia il presidente provinciale Thomas Nobili.

Andrea Biancani, consigliere regionale e presidente della Commissione Ambiente della Regione Marche, sottolinea che “la Fiera regionale del riuso ospiterà, sabato pomeriggio alle 15 nella sede del quartiere 7, il convegno promosso dalla Regione su “Rifiuti, ridurre si può e si deve”. I cittadini devono fare sempre meglio la raccolta differenziata e le aziende ridurre gli imballaggi dei prodotti. Importante è anche il ruolo delle ludoteche per la sensibilizzazione degli studenti: nelle Marche ce ne sono cinque, finanziate dalla Regione”. E l'assessore alla Sostenibilità di Pesaro, Franca Foronchi ribadisce: “Bisogna cambiare lo stile di vita, vivere in modo consapevole: riusare significa anche non buttare un oggetto che si può riparare. Marche Multiservizi con l'amministrazione comunale ha anche aperto un Centro di riuso in via Toscana”.
Il programma della manifestazione è su www.fiera2017.com

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?