Rossini Opera Festival 2019 Pesaro, tutti i big al Gala Rof XL

Il Gala del Rof del quarantennale avrà come protagonisti i più noti cantanti rossiniani

Juan Diego Florez

Juan Diego Florez

Pesaro, 19 agosto 2019 – Il Rossini Opera Festival, 40a edizione, è in dirittura finale. Ma non poteva mancare il Gala ROF XL, quello appunto extralarge del quarantennale (VitrifrigoArena, 21 agosto, ore 20.30). Al Gala, oltre ad autorità e vip, c’è grande attesa per la partecipazione di molte star della lirica che hanno o hanno avuto un rapporto particolare con la manifestazione musicale.

Alla kermesse parteciperanno grandi nomi del panorama lirico internazionale come, in rigoroso ordine alfabetico, e con un’occhio di riguardo per le signore, Valeria Girardello, Anna Goryachova, Angela Meade, Claudia Muschio, Nicola Alaimo, vero beniamino del ROF, Paolo Bordogna, trionfatore nell’Equivoco Stravagante, Lawrence Brownlee, il tenorissimo Juan Diego Flòrez - che proprio al ROF debuttò in Matilde di Shabran, diventando protagonista dei cartelloni lirici a livello mondiale -, Ruzil Gatin, Alessandro Luciano, Mirco Palazzi, il frequentatore storico del Festival Michele Pertusi, Sergey Romanovsky e Franco Vassallo.

Gli interpreti saranno accompagnati dal Coro del Teatro Ventidio Basso (Maestro del Coro Giovanni Farina) e dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, entrambi ormai un tutt’uno con il Festival, diretti da Carlo Rizzi, reduce dal successo dell’Equivoco stravagante. Il programma, ovviamente interamente dedicato a Rossini, vedrà nella prima parte del concerto l’esecuzione di brani da opere buffe come Il Barbiere di Siviglia, di cui verranno eseguiti la Sinfonia, la cavatina di Figaro Largo al factotum, l’aria di Bartolo A un dottor della mia sorte e quella del Conte Cessa di più resistere. Dal Viaggio a Reims Scena e Duetto Melibea – Conte di Libenskof D’alma celeste, oh Dio!, da La Cenerentola l’aria di Don Magnifico Sia qualunque delle figlie e l’aria Ramiro Sì, ritrovarla io giuro, interpretata da Juan Diego Florez per la gioia dei suoi numerosi fans.

Dall’Italiana in Algeri il Finale Primo Pria di dividerci da voi, Signore. La seconda parte del gala sarà invece dedicata al Rossini serio, la cui riscoperta è ed è stata la mission del Rossini Opera Festival insieme agli studi filologico - musicologici della Fondazione Rossini. Da Ermione l’Aria di Pirro Balena in man del figlio e la Gran Scena Ermione Essa corre al trionfo! Dal monumentale Guillaume Tell - ultima opera teatrale di Rossini, che sarà seguita dal misterioso silenzio compositivo, durato fino alla morte del pesarese, avvenuta nel 1868 - verrà eseguita la stupefacente Ouverture. Essa sarà seguita dal duo Arnold – Guillaume Où vas – tu? Quel transport t’agite? affidato a Juan Diego Flòrez e a Michele Pertusi, l’Air Guillaume Sois immobile e l’Air Arnold et Choeur Asile héréditaire con cui si cimenterà Florez. Il concerto si concluderà con Tout change et grandit en ces lieux dal finale quarto del Guillame Tell. Nel segno dunque del testamento teatrale di Rossini, tutti all’opera!