Happennino 2019, grandi ospiti. Da Marco Paolini a Enrico Brizzi

Dal 6 settembre torna la seconda edizione del festival dell’entroterra

Marco Paolini

Marco Paolini

Peglio (Pesaro), 24 agosto 2019 - "Un festival sospeso tra Paolo Volponi e Fabio Tombari, che come loro racconta il territorio in una maniera unica". Con queste parole, accostandolo ai due tra i più grandi interpreti della letteratura contemporanea della nostra terra, il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha salutato la seconda edizione di HappenninoFestival dell’Entroterra. In scena il 6, 7 e 8 settembre e giunto alla seconda edizione, Happennino è un festival territoriale diffuso tra i comuni di Borgo Pace, Mercatello sul Metauro, Sant’Angelo in Vado e Peglio. «L’idea nasce dall’esigenza di portare sotto i riflettori l’entroterra, il suo territorio, le sue tradizioni e la sua cultura – dicono Andrea Angelini, Francesco Martinelli e Vittoria Podrini, ideatori dell’evento –. Abbiamo pensato un evento dove i contenuti si sposano con i ‘contenitori’, le location uniche che abbiamo scelto per ogni singolo evento».

Si comincia venerdì 6 a Mercatello sul Metauro con ‘Filò Filò’ di Marco Paolini, uno spettacolo sull’importanza della tradizione e della sua diffusione, dalle storie davanti al fuoco fino all’epoca degli smartphone.

Sabato 7 a Peglio è in programma l’Happennino Orienteering Challenge, sfida di orienteering nel centro storico del comune, realizzata in collaborazione con l’associazione Picchioverde. Nel pomeriggio appuntamento di rilievo al teatro Zuccari di Sant’Angelo in Vado dove sono convocati gli Stati Generali d’Appennino, una tavola rotonda che vede tra i relatori personalità di livello nazionale, ognuno con storie ed esperienze nate in Appennino e che potrebbero essere d’ispirazione per un suo sviluppo.

Tra i presenti AirBnb Italia, Federtrek, l’Unione nazionale dei Comuni Montani, Marco Boschini, organizzatore del Festival della Lentezza, l’Università di Urbino, lo stilista Angelo Cruciani e il presidente di Federtrek Paolo Piacentini. A moderare l’evento sarà Luca Dini, direttore editoriale di Condè Nast Italia, già direttore di Vanity Fair e originario di Borgo Pace.

Domenica 8 saranno invece il paesaggio e la musica a essere protagonisti: alle 9 all’Abbazia di Lamoli trekking con Enrico Brizzi, scrittore e camminatore, che guiderà una passeggiata lungo i crinali dell’Alpe della Luna per poi fermarsi a raccontare la sua esperienza di «pellegrino con la penna». Il pomeriggio dalle 16 a Peglio torna il concerto alla Torre del Girone che avrà come sfondo l’intero Appennino pesarese. Sul Palco Vergine, Wrongonyou e la Rappresentante di Lista per un concerto che unisce musica e panorama mozzafiato. L’ingresso è gratuito.

Tutto ‘Happennino - Festival dell’entroterra’ sarà accompagnato dalla mostra fotografica del gruppo di travel bloggers Freaky Travels dal titolo «Travolti da un insolito Appennino», visitabile all’ufficio turistico di Sant’Angelo in Vado fino al 7 Ottobre. «Occorre ringraziare la Provincia, l’unione montana Alto Metauro e i comuni del festival per il grande sostegno – dicono gli organizzatori –: abbiamo un territorio bellissimo che è bene comunicare e far conoscere».