GRadara (Pesaro), 5 agosto 2018 - Da oggi fino a mercoledì funamboli, maghi, suonatori, mimi, artisti circensi e di strada arriveranno a Gradara provenienti da tutto il mondo. L’appuntamento non è casuale, ma nato per animare l’edizione 2018 di Gradara Magic Castle che ha in cartellone più di 50 spettacoli interpretati da 80 artisti.

«Le novità di quest’anno sono diverse – spiega il direttore artistico della manifestazione organizzata dalla Proloco, Marcello Franca –. Avremo, per la prima volta in Italia, la compagnia olandese Teatro Pavana con le sue ‘antilopi’ e le ballerine. Altra premiere nazionale saranno gli alieni Blue Birds, una nuova creazione del Close – Act Theathre di Amsterdam». I Blue Birds, uccelli acquatici in arrivo dallo spazio, alti tre metri e dal lunghissimo collo «sono – spiega Franca – la nuova rappresentazione scenica di una compagnia teatrale particolarmente amata dal pubblico di Gradara. Si esibiranno diffondendo per strade e piazze musica e panorami sonori in arrivo da altre galassie».

Durante la kermesse gli spettatori incontreranno il Gigante e la Ballerina di CircOtello,vivranno l’esperienza mistica e della danza Sufi dell’egiziano Emad Selim, o seguiranno la vicenda in Bianco e Nero interpretata dai Morks. Tra le proposte musicali spazio invece per i suoni e le danze balcaniche di Zastava Orkestar, la one man band Ivan e Van Dyke Orchestra e le ballate della Zenzero & Cannella Folk Band.

E cosa c’è da aspettarsi dai trampolieri e dalle ballerine del Teatro Pavana? «La compagnia di teatro da strada olandese – conclude Franca – composta da artisti di diverse nazionalità, offre performance e spettacoli ispirati alla tradizione della Commedia dell’Arte e al Carnevale di Venezia. Saranno di scena a Gradara con le loro coloratissime ballerine (ogni costume è realizzato con più di 250 metri di tulle) e le danze flamenche interpretate da attrici trasformatesi in antilopi. Le antilopi annuseranno l’aria, con le orecchie tese ad ascoltare ogni suono e galopperanno verso il pubblico, coinvolgendo gli spettatori all’interno dello spettacolo». L’ingresso al Magic Castle è a pagamento: intero 12 euro; 3 euro dai 6 anni; gratis sotto i 5 anni. Inizio spettacolo ore 18.30.