Pesaro, 14 agosto 2018 - Alcuni sono già sold out da diverse settimane, altri con qualche posto ancora a disposizione. Per chi Ferragosto lo vuole passare seduto al tavola di un buon agriturismo a gustare le tipicità marchigiane, non ha che l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune proposte del nostro entroterra, a partire dalla Celletta Country House a Colbordolo che offre un ricco menù a 30 euro che comprende: fantasia di crostini, tagliatelle ai fiori di zucca, lasagne al ragù, coniglio in porchetta, arista all’arancio, contorni di stagione, l’immancabile cocomerata estiva, caffè acqua e vino. Una tenuta di 10 ettari posizionata in un area faunistica protetta tra Pesaro e Urbino, con piscina. 

Pic nic con squisitezze pronte. E se piove sandwich speciali

Un'azienda agricola situata nelle verdi terre del Montefeltro è invece Ca’Lupino a Urbino: agriturismo con piscina (solo per gli ospiti della struttura) che per Ferragosto propone salumi e formaggi caprini per antipasto, due primi piatti con passatelli salsiccia e verdure, ravioli con ragù. Secondo capretto, di loro produzione, poi grigliata mista accompagnata da contorni. Acqua vino e caffè compreso al prezzo di 35 euro. 

A Montericciardo l’agriturismo F.lli Nobili servirà un menù completo di antipasti, due primi, tre carni e due contorni più dolcetti della casa digestivi acqua a 33 euro (prezzo per adulto). Ravioli ripieni di ricotta, oca in porchetta e agnello e pecorino dell’azienda sono i loro pezzi forti da gustare non solo a Ferragosto ma tutto l’anno, luogo allietato dall’ombra dei pini marittimi nel grande prato attorno al ristorante. 

Non possono mancare tagliatelle al ragù e piselli e oca in porchetta nel menù di Ferragosto dell’Agriturismo Il Giardino a Roncosambaccio. Si comincia con gli antipasti: prosciutto e melone con pane e crostini al sesamo. Primi con tagliatelle e gnocchi all’anatra e a seguire le loro carni cotte in porchetta: oca, coniglio, pollo con gratinati e patate al forno, piada insieme al pane e per concludere dolci fatti in casa. Caffè e bevande comprese: totale 30 euro per adulto. 

Un agriturismo su misura per le famiglie grazie all’ampio giardino e ai campetti da basket e calcetto che permette ai bambini di giocare in sicurezza libertà. Agriturismo La Locanda del Gelso a Cartoceto, un posto autentico con tavole in legno e sedie in paglia. Per il menù di ferragosto propongono antipasti sfiziosi, agnellotto ripieno con ricotta di capra e pomodoro fresco, tagliatelle ai fiori di zucca, arrosto al forno di loro produzione con contorni dell’orto, dolci fatti in casa e semifreddi di vari gusti con acqua e vino: 33 euro. Locanda accogliente dotata anche di piscina per rinfrescarsi.

La tradizionale cucina marchigiana del Samsara Agriturismo a Sant’Ippolito propone invece: antipasti con tortino di zucchine e pomodori confit, carpaccio di marchigiana con grana e sapa, culatello nostrano e melone. Primi piatti a base di gnocchetti agli spinaci con carciofi saltati, salsiccia, pecorino di fossa e lasagnetta alla parmigiana. Secondo con oca in porchetta nostrana e polpettone di carne, tagliata marchigiana con pesto di noci, rucola e scaglie di grana. Contorni con patate e insalata, per finire cheese cake alle pesche e terra di cacao: vino e caffè a 32 euro a persona.