Pizza Rossini (Fotoprint)
Pizza Rossini (Fotoprint)

Pesaro, 25 settembre 2018 – Meno tre al Festival della Pizza PesareseDa venerdì 28 a domenica 30 settembre, piazza del Popolo si trasformerà nel palcoscenico de “La Rossini”, la prima edizione della manifestazione dedicata interamente alla famosa pizza con uova sode e maionese.  

“La Rossini è un pezzo di pesaresità – afferma il sindaco Ricci -, è un’iniziativa che fa parte di un progetto di promozione enogastronomica e turistica del nostro territorio. È un piatto semplice, che si può riprodurre in tutto il mondo e può diventare un elemento distintivo della nostra città”.

Svelati i nomi dei 9 finalisti che venerdì si sfideranno nella gara del contest che decreterà la “La miglior Rossini”. Per la categoria “colazione” sono Caffè Barrier, Season e bar del Porto. I finalisti della “merenda” A Modo Bio, Pizza Burgher e Dino. Per la “cena” C’Era Una Volta, Al Borgo e Eclypse. Alla votazione potranno partecipare tutti i cittadini che, recandosi in piazza, potranno ritirare il loro kit che comprende ovviamente i tre tipi di pizza e una cartolina nella quale esprimere la propria preferenza. I vincitori verranno svelati domenica, a loro verrà consegnata una targa realizzata anche grazie alla collaborazione di Sara Rubboli.

Ecco il programma definitivo. Venerdì 28, dalle 8 alle 12 si sfideranno i tre finalisti per la categoria colazione, dalle 14 alle 18 quelli della merenda, mentre dalle 19 alle 23 sarà la volta della miglior cena. Cerimonia d’apertura fissata per le 19, con omaggio alla pizza più amata dai pesaresei. Un week end all’insegna del cibo, spettacoli con pizzaioli acrobati, ballo con la Tarantella di Rossini e musica dal vivo. Stand con prodotti tipici del territorio: ci sarà l’area “Food” che propone, oltre alla Rossini, anche la Rossiccia, Margherita, Tiberini e la Pizza Gourmet. Poi lo stand dedicato alla birra con “Apecchio Città della Birra”, e vino con la “Staffetta del Bianchello” per degustare i Bianchelli del nostro territorio.
Sabato 29 in programma anche un Motoraduno in collaborazione con Terre Piloti & Motori, mentre domenica alle 18 l’appuntamento è per gli amanti delle quattro ruote sportive degli anni 80/90. Il programma completo si può trovare su: larossini.it.

Presentata anche l’anteprima della T-shirt “Ilovpesaro”. Per prenotare la propria taglia basta contattare assistenza@mylogo.shop, sarà poi possibile ritirare l’acquisto allo stand del festival o al Tipico.Tips.