Il festival della pizza Rossini
Il festival della pizza Rossini

Pesaro, 29 settembre 2018 – Tutti pazzi per la Rossini. In piazza del Popolo ieri si sono accesi i forni per il primo il Festival della Pizza Pesarese. Centinaia le persone già dalle prime ore del mattino si sono recate negli stand per partecipare alle votazioni del contest che elegge “La Miglior Rossini” della città.
La prima categoria a sfidarsi è stata quella della colazione con Caffè Barrier, Season e Pasticceria del Porto. “Un avvio bomba, tanto che alle 11 del mattino erano già terminate le 300 pizzette messe a disposizione per la prima parte della gara”, ha raccontato un soddisfatto Marco Perugini. Nel pomeriggio la sfida è proseguita con la “merenda” preparata da A Modo Bio, Pizzaburgher e Dino. Poi la sera con la “cena”, la sfida tra C’Era Una Volta, Al Borgo e Eclipse. Giudici del contest sono stati i pesaresi che, una volta ritirato il kit al costo di 3 euro, hanno assaggiato e votato la loro preferita. Il vincitore del verrà decretato domenica pomeriggio, quando si svolgerà anche la gara del “Divoratore di Rossini”: una competizione tra stomaci forti, per la quale saranno preparate oltre 700 pizzette.

150 chili di maionese, 1800 uova, 2000 impasti e 4000 presenze previste: “Ci aspettiamo anche gente da fuori, l’evento è stato promosso su diverse riviste di settore, ma la vera pubblicità è stata fatta sui social. Speriamo che tutti possano rimanere soddisfatti, i forni sono “solo” tre quindi vedremo quello che riusciremo a sfornare. Un ringraziamento particolare va anche alle aziende private che ci hanno dato una mano, permettendoci di organizzare questo evento”.
Stand aperti dalle 18, con tre aree per i visitatori: quella “Food” che propone, oltre alla Rossini, anche la Rossiccia, Margherita, Tiberini, la Pizza Gourmet e quella senza glutine. Poi lo stand dedicato alla birra con “Apecchio Città della Birra”, e vino con la “Staffetta del Bianchello” per degustare i Bianchelli del nostro territorio. In alternativa, anche diverse attività del centro storico si sono attrezzate per partecipare a modo loro alla manifestazione: come la Baguetteria di via San Francesco che proporrà un panino speciale alla Rossini, oppure il caffè Barrier con l’aperitivo a tema.