Pesaro, 25 giugno 2019 -  Un mercato rinato. Questa mattina, chi è andato a fare shopping al San Decenzio, si è trovato di fronte una nuova sorpresa: una zona completamente rinnovata, con tanto di esibizioni musicali itineranti (video), artisti di strada e barzellette dal vivo. Il tutto tra le bancarelle, sotto gli occhi incuriositi dei passanti. In effetti, tra le note della Marching Band di Dino Gnassi e i versi in vernacolo di Carlo Pagnini (‘Abbasso i critici’), il debutto di ‘El Marchèd’ (questo il nuovo nome scelto per il mercato),  ha incassato gli applausi del pubblico e degli stessi ambulanti.

L’inaugurazione ufficiale ha preso il via questa mattina con eventi, musica, spazi sicuri per i più piccoli, info point ed isola ecologica utile al riciclo degli scarti. Per un progetto targato Anva Confesercenti, Agenzia écho e Pesaro Village, realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro e Pesaro Parcheggi. E apprezzato anche dagli stessi commercianti: “Finalmente siamo riusciti a partire - dice il segretario di Confesercenti Alessandro Ligurgo - : diventerà un mercato più bello, più gioioso e con tanti servizi a disposizione. Lo spazio per i bambini sarà utile alle mamme che vorranno godersi lo shopping in tranquillità. Tutti i martedì sarà garantito l’info-point con la distribuzione delle piantine del mercato. E la risposta degli ambulanti è stata favolosa. Siamo sicuri che andrà alla grande”.

Questa mattina sono state distribuite, tra gli ambulanti, anche le nuove mappe dell’area suddivisa in zone ed è stato illustrato lo ‘shopper game’. Per i più piccoli, a disposizione la ‘Bancarella Animata di Pesaro Village’, nonché il laboratorio creativo per i bambini. Presenti, alla cerimonia inaugurale, anche il sindaco Matteo Ricci, l’amministratore unico di Pesaro Parcheggi Luca Pieri, l’assessore alle attività economiche Riccardo Pozzi, il presidente Anva Giovanni Rinaldi, Francesca Fortuni dell’agenzia écho e Paolo Pagnini di Pesaro Village che ha coordinato l’evento.

Dai prossimi martedì, saranno disponibili, all'interno dell'area mercato, anche 104 posti auto in più, a rotazione (con disco orario di un'ora e mezzo). Tutte le informazioni su ‘El marchèd’ sono già online, sul sito ufficiale e sulle pagine social Facebook ed Instagram.