Natale a Pesaro: effetti speciali, spettacoli e solidarietà

L’accensione dell’albero (a basso consumo) sarà l’8 dicembre, alle 18. In 4 accessi cittadini, portali di luce invece delle luminarie. Poi proposte ’spaziali’: quella sul palco coi cartoon e show interattivi oltre alla performance di Pesaro Village con "l’uomo di ghiaccio"

Natale a Pesaro

Natale a Pesaro

"Sarà un Natale fantastico per tutti, ma con un piccolo occhio di riguardo per gli sprechi energetici e qualche luce in meno": queste sono le parole utilizzate da Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, per la presentazione della nuova edizione di "Pesaro nel Cuore", l’evento natalizio della città. Quest’anno, infatti, a causa della crisi e del caro bollette, verranno tolte le luminarie ed al loro posto verranno messi dei portali illuminati nelle quattro entrate principali del centro storico: uno in Piazzale Collenuccio, uno in Corso XI Settembre, uno in Piazzale Matteotti e uno in Piazzale Lazzarini.

Ciò, però, non priverà la citta degli eventi che sempre l’hanno accompagnata: si comincia l’8 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale più illuminato d’Italia, ma a basso consumo grazie alle 100mila luci a led, in Piazza del Popolo alle 18, per poi proseguire per un mese, fino all’8 gennaio, con un calendario pieno di eventi ed iniziative. Novità è anche la decorazione dell’albero di Natale per mano dei ragazzi della 3°E e della 3°H del Liceo Artistico Mengaroni, i quali, con il desiderio di vedere l’abete abbellito e natalizio anche di giorno, hanno creato delle palle di Natale color bianco, blu ed argento raffiguranti scenari invernali.

"Abbiamo moltissime collaborazioni e non mancheranno proposte per tutti, grandi e piccoli – spiega Massimiliano Santini, coordinatore eventi del Comune –. Ci sarà come sempre il mercatino, con 25 espositori pronti a vendere oggetti e leccornie. Inoltre, abbiamo continuato le nostre collaborazioni con Avis, PesaroVillage e l’associazione ’DNA’. Sarà un Natale che arriverà dappertutto, in ogni quartiere ed in ogni casa dei nostri cittadini, al fine di festeggiare tutti assieme".

Le proposte dei collaboratori, infatti, non si sono fatte attendere: l’azienda ’DNA’ propone uno spettacolo, tratto dal cartone animato in voga su Cartoonito, di Whiskey il Ragnetto. Particolare anche la spy-story a tema natalizio in collaborazione con Melegatti, che chiamerà i bambini a ricomporre i 24 pezzi di una ricetta fantastica, come un Calendario dell’Avvento, che un cattivo ha sparso per il mondo. Verranno anche forniti dei consigli alimentari per un Natale sano e leggero. A completare la proposta anche i laboratori sensoriali svolti in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro, durante il quale le famiglie, bendate, giocheranno e potranno vivere un’interessante esperienza educativa. Immancabile, lo "Zainetto delle Meraviglie" di Coccole Sonore, ancor più ricco di regali per le famiglie. PesaroVillage, a sua volta, propone un personaggio che coinvolgerà tutti quanti, grandi e piccini, chiamato l’"uomo di ghiaccio", il quale verrà guidato da un Babbo Natale spaziale all’interno del centro storico. Sarà presente, allestito da Avis tra Via Curiel e Piazzale Lazzarini, anche il Villaggio NatAvis, con tanto di Babbo Natale e completamente gratuito, così da associare la donazione ad un momento felice e solidale, in cui si dà senza volere qualcosa in cambio.