Pesaro, ecco tutte le novità del Palio dei Bracieri 2018

Quattro gironi di festa, spettacoli, concorsi e ottimo cibo: la manifestazione più coinvolgente dell'anno torna con tante novità

Contrada Arzilla, i vincitori della scorsa edizione

Contrada Arzilla, i vincitori della scorsa edizione

Pesaro, 27 giugno 2018 -Manca meno di un mese al Palio dei Bracieri, la manifestazione nata per gioco nel 2011 e diventata negli anni un appuntamento fisso per i pesaresi. Dal 26 al 29 luglio Rocca Costanza e tutta la città si animeranno con i colori delle contrade, 16 quelle che parteciperanno all’ottava edizione. Una in meno rispetto all’anno scorso, assente la Torraccia, i quartieri si sfideranno in un’intensa staffetta 4x400 cercando di conquistare il titolo vinto nel 2017 dall’Arzilla. “Da 6 mesi lavoriamo insieme ai comitati dei quartieri per preparare il Palio – spiega Massimiliano Santini - ogni anno ci sono tanti ragazzi volontari che dedicano a questo evento tanto tempo e energie, loro sono il cuore pulsante di questa manifestazione”.

Riconfermati tutti i concorsi dello scorso anno: migliore braciere, miss palio, migliore coreografia, migliore addobbo di quartiere, migliore video di contrada, migliore stand gastronomico. Molte anzi moltissime le attività collaterali e gli spettacoli che verranno proposti in quei giorni alla Rocca, creando come tutti gli anni un palinsesto molto vario. Dopo il successo dell’anno scorso, il 26 luglio verrà riproposta la serata con Giorgione e le cuoche dei quartieri che si cimenteranno nella preparazione di uno dei piatti più rappresentativi della città: la crescia di pasqua. Per gli amanti degli amici a 4 zampe l’appuntamento è per il 27 luglio con “Il Palio-Dog Edition" in collaborazione con Enpa e Fido Mania, una simpatica gara aperta a tutti i proprietari di cani "inesperti" che si cimenteranno in percorsi di Agility-dog seguiti da operatori del settore. Novità di questa edizione, il 1° torneo di biliardino dei quartieri, che si svolgerà il 26-27 e 28 luglio in collaborazione con LUPIN e la Federazione Italiana Calcio Balilla.

“Una scelta questa - racconta Santini - dettata dal fatto che questo gioco è da sempre stato un momento di aggregazione e condivisione in ogni bar o circolo della nostra città”. Altra novità di questa edizione sono le nuove illustrazioni grafiche in stile fumettistico create da Francesco Zanotti, artista conosciuto a livello internazionale. E poi ci saranno spettacoli di Flamenco con artisti di livello internazionale, organizzati da Alma Gitana, momenti musicali con "Wonderful '80 - I meravigliosi anni 80" organizzato da Accademia di musica Zero Crossing e Orchestra Sinfonica Rossini. “Eventi per tutti i gusti per vivere insieme grandi momenti di divertimento, di aggregazione, di cultura e di felicità – conclude Santini - che è la componente principale del Palio dei Bracieri”.