Le Frecce tricolori in occasione del 150° rossiniano sorvoleranno il mare davanti a Pesaro il 27 maggio

pesaro, 20 aprile 2018 - Mostre, festival, dj set, rassegne, mercatini e per il primo anno anche la festa dedicata alla Pizza Rossini. Sono più di 70 i grandi eventi in programma dal 21 aprile al 31 dicembre 2018 a Pesaro. «Vogliamo una città sempre più attrattiva e vivace» ha detto il sindaco Matteo Ricci, pubblicando il programma definitivo di tutte le iniziative approvate ieri dalla giunta comunale, che puntano coinvolgere «centinaia di migliaia di partecipanti tra turisti e abitanti del territorio».

Si comincia da questo week end con l’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea intitolata all’artista Giuliano Vangi. Non mancheranno poi i numerosi eventi dedicati a Rossini per celebrare il 150° anniversario della sua scomparsa, con le esibizioni dell’Orchestra Sinfonica Rossini ma non solo, eventi espositivi e il Rof, l’appuntamento fisso dell’estate pesarese che si svolgerà dall’11 al 23 agosto.

Pesaro città della musica non poteva che accontentare tutti i gusti con i mercoledì dedicati alle esibizioni delle band emergenti, i giovedì jazz, la festa della musica europea, ma anche tanto hip hop e tango argentino. Farà tappa a Pesaro, in piazzale della Libertà, il tour per festeggiare i 30 anni di Radio Dj, evento che punta a porterà nella nostra città tantissimi giovani da tutta la regione.

Pesaro è anche la città dello sport e quest’anno a maggio tornerà ad ospitare due grandissimi eventi, l’attesissimo Giro d’Italia e la storica Mille Miglia. Con una sovrapposizione da infarto tra zona mare, piazza del popolo e statale Adriatica.

Tanti eventi estivi dedicati anche ai più piccoli con Bimbi alla Palla e Baby Baia. E poi ci saranno gli immancabili festival, lo Zoe che da anni anima gli Orti Giuli nel mese di luglio, Villa’nRoll arrivata all’ottava edizione e Popsophia il festival italiano tutto dedicato alla filosofia. Rocca Costanza sarà teatro di tantissimi eventi come il Gran Festival di Musica e Danza, il Palio dei Bracieri che quest’anno si svolgerà dal 25 al 29 luglio, il Concerto Xanitalia e ancora il Pesaro Comics & Games ad agosto. Il lungomare si illuminerà con la Notte dei Desideri del 27 luglio e il fine settimana del 10 agosto dedicato alle Candele sotto le Stelle.

SARÀ un centro storico vivo grazie a iniziative come il Campionato degli Sbandieratori che si esibiranno dal 7 al 9 settembre e il Festival della Letteratura Sportiva. Ancora da decidere la location definitiva ma la data è stata confermata: dal 21 al 23 settembre ci sarà il Festival della Pizza Rossini.

Molte iniziative anche per gli amanti del cinema con la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, il Pesaro Doc Festival e il Cinema sotto la luna.

Il Santa Cecilia Street, Candele a Candelara, i Presepi sul San Bartolo saranno alcuni degli appuntamenti da non perdere nel periodo natalizio, prima di concludere l’anno con il consueto brindisi in Piazza del Popolo.