Rossini Opera Festival 2020, tutto pronto a Pesaro. Ma è già pronta l'edizione autunnale

Il Covid allunga l'evento. Una nuova sezione con tre recite del Barbiere di Siviglia, Il Viaggio a Reims e un concerto con i Pécheés de vieillesse

Olga Peretyatko

Olga Peretyatko

Pesaro, 27 luglio 2020 - Il Rossini Opera Festival post-Covid rilancia. Non solo il festival dedicato al Cigno si terrà regolarmente come annunciato nei mesi scorsi. Ma oltre a quello pronto a partire l’8 agosto ha già pronto un programma autunnale ed uno invernale. Due nuove sezioni che spalmeranno la prestigiosa manifestazione ben oltre il consueto appuntamento agostano e destagionalizzeranno il festival.

Un sogno a lungo accarezzato anche dagli amministratori che vedono nell’indotto del turismo culturale un volano per l’economia. Ed ecco allora che oltre al Rof in partenza con una nuova produzione de La Cambiale di matrimonio in programma al Teatro Rossini (l’8 l’11 il 13 il 17 e il 20 agosto), la Cantata Giovanna d’Arco con Marianna Pizzolato ci saranno anche i concerti in piazza del Popolo (Olga Peretyatko (9 agosto); Nicola Alaimo (10 agosto); Jessica Pratt (14 agosto); Juan Diego Florez (16 agosto), il trio di buffi (Alfonso Antoniozzi; Paolo Bordogna ed Alessandro Corbelli); e Karine Deshayes (19 agosto). Non mancherà Il Viaggio a Reims (12 e 15 agosto in piazza del Popolo).

E poi i Concerti al Museo (11; 13; 14 e 16 agosto). Il 6 agosto anteprima in piazza del Popolo con la Petite Messe Solenelle in omaggio alle vittime del Covid. E poi via con la sezione autunnale in programma dall’1 al 29 novembre con tre recite de Il Barbiere di Siviglia; il Viaggio a Reims ed un concerto del pianista Alessandro Marangoni. Ma già si pensa anche al mese di gennaio 2021 dove il Rof ha in programma altri eventi.