La violista russa Anna Serova
La violista russa Anna Serova

Urbino, 13 marzo 2019 - Secondo appuntamento del 2019 con gli spettacoli gratuiti offerti da Università Carlo Bo e Comune di Urbino agli studenti ospiti della città. Alle 21 di giovedì 14 marzo il Teatro Sanzio vedrà in scena Anna Serova, violista tra le più apprezzate a livello internazionale e il Trio Dmitrij composto da Michele Sampaolesi, Henry Domenico Durante e Francesco Alessandro De Felice, proveniente dal recente debutto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana con l’esecuzione del Triplo concerto di Beethoven. Gli artisti eseguiranno: S. Rachmaninov, Trio Elegiaque (1892); W. A. Mozart, quartetto per pianoforte n.1 in sol minore K478; R. Molinelli, Milonga y Chacarera, per viola e trio.

Sarà eseguito il nuovo lavoro del compositore, direttore d’orchestra e violista pesarese Roberto Molinelli “Milonga e Chacarera” per viola e trio, delicato omaggio alla musica e ai balli argentini. La composizione, dedicata ad Anna Serova, riprende l’interesse del compositore verso la tradizione musicale del paese sudamericano, già sviluppato nell’anno delle celebrazioni rossiniane con il lavoro “El Tanguero de Sevilla” dove, per la prima volta, la musica di Rossini incontrava il tango argentino con la sorprendente trasposizione dei temi della sinfonia de Il Barbiere di Siviglia nella sognante atmosfera del tango argentino classico degli anni ’40.

Per poter accedere allo spettacolo, aperto anche al personale dell’ateneo e ai cittadini, sarà necessario registrarsi e prenotare il proprio posto sulla pagina dell’evento realizzata da Uniurb, presentandolo poi all’ingresso a teatro.