Solstizio d'estate 2019 Pesaro. Musica, balli, dibattiti

L'inizio dell'estate dai 'concerti del Rossini' fino all'alba di San Giovanni. Ecco le iniziative

Solstizio d'estate, foto d'archivio

Solstizio d'estate, foto d'archivio

Pesaro, 20 giugno 2019 - 15 e 54 del 21 giugno: sarà il momento esatto in cui il sole raggiungerà quest’anno la sua altezza massima rispetto alla terra. Il giorno del solstizio d’estate, quello con più ore di luce dell’anno. È l’inizio dell’estate astronomica, ma questo è anche il giorno della rinascita, un momento magico celebrato da sempre da tutte le culture per ritrovare fortuna e amore. Diverse le iniziative organizzate in città per celebrarlo. Venerdì torna la Festa della Musica, una manifestazione europea che coinvolge tutti coloro che fanno musica, dalle istituzioni alle orchestre, dai cori ai singoli. Dalle ore 19, al monumento della Resistenza, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, reading-concerto dal titolo‘ Ballata nuda per il giorno di domani’ con Massimo Zamboni (testi, voce, chitarre), Loris Ferri (testi, voce), Frida Neri (voce, chitarra, percussioni), Anissa Gouizi (voce, percussioni), Alessandro Buccioletti (chitarre).

Si passa poi alle 21, in piazza Olivieri, dove si esibirà l’Orchestra di fiati del Conservatorio in occasione dei ‘Concerti finali del Rossini’. Tornano anche gli eventi ‘Dal tramonto all’alba, la rassegna tutta pesarese che offre postazioni magiche per guardare il sole che si spegne e sorge dal mare. Venerdì sono tre gli appuntamenti in programma: al Lido Pavarotti di Baia Flaminia (ore 19), si parlerà di ‘Significati e simboli del solstizio estivo’ con l’illustrazione delle piante solstiziali curata da due esperti, Maurizio Di Massimo e Sandro Di Massimo. La conferenza sarà moderata dal giornalista Alberto Pancrazi, mentre le letture sono state affidate a Francesco Falabella. 

Alle 19.30, sul Tetto del Mondo di Casteldimezzo, invece il solstizio verrà salutato ballando e cantando, con la supervisione dell’associazione ‘Viva el Ball!’. Ci si sposta poi all’Anfiteatro naturale della tenuta Carlini, a Fiorenzuola di Focara (ore 21, ingresso a pagamento) dove per la rassegna ‘Concerti di Luna Piena’ ci sarà l’esibizione di Raffaele Giglio (cantautore), con la partecipazione straordinaria di Emanuela Saponieri (vocalist).

Accanto ai tramonti, ecco le albe, tra cui quella amatissima di San Giovanni, il 24 giugno, giorno in cui l’associazione Yoga Rasa invita appassionati, e non, a presentarsi alle 5.30 sulla spiaggia di Baia Flaminia per una speciale esecuzione pratica del saluto al sole, secondo la tradizione yoga. A seguire, breve seminario di approfondimento sulla storia e sui benefici di questa pratica. (Ingresso libero su iscrizione: Maurizio 320 944 9027 - info@yogarasapesaro.it).