Tartufo, via alla Mostra mercato di Apecchio: programma, osterie e prezzi

Taglio del nastro della due giorni: tra degustazioni e menu a tema non mancheranno trekking del gusto, musica e spettacoli itineranti: Red Canzian sarà Re Tartufo 2022

Taglio del nastro per la Mostra mercato del tartufo di Apecchio (Foto Pisciolini)

Taglio del nastro per la Mostra mercato del tartufo di Apecchio (Foto Pisciolini)

Apecchio (Pesaro Urbino), 1 ottobre 2022 -  E’ stata inaugurata oggi ad Apecchio la 40esima Mostra mercato del Tartufo. A portare il saluto iniziale alle autorità e ai tanti cittadini presenti, il sindaco di Apecchio Vittorio Alberto Nicolucci. "Un grazie particolare a chi si adopera in questi giorni alla riuscita della manifestazione - ha detto il primo cittadino -. La Mostra è una vetrina del tartufo di qualità e di tutte le risorse che ci caratterizzano; un pensiero particolare va alle zone colpite dal recente alluvione e per questo all’interno della Mostra ci saranno alcuni momenti dedicati alla solidarietà".

Apecchio (Pesaro), Red Canzian incoronato Re Tartufo 2022

Inaugurata oggi ad Apecchio la 40esima Mostra mercato del Tartufo, tante autorità.
Inaugurata oggi ad Apecchio la 40esima Mostra mercato del Tartufo, tante autorità.

Presenti negli stand del centro storico sua maestà il tartufo che gli amanti del prodotto hanno potuto acquistare con una ‘modica’ (si fa per dire) spesa dalle 1.800 alle 2.800 al chilo a seconda della pezzatura. Nel pomeriggio ha trovato spazio anche la cultura con la presentazione del romanzo 'Dannati per sempre' di Nicola Calathopoulos (vice direttore di NewsMediaset) che per l’occasione ha ricevuto il premio Apecchio Città della Birra - Franco Re. Ha coordinato l’evento il giornalista tifernate Giorgio Galvani.

Ritornando al momento inaugurale, era presente anche il vescovo Armando Trasarti che nel suo intervento ha parlato dell’importanza di ‘includere’ il territorio: dalle grosse città ai piccoli borghi. Hanno poi parlato consiglieri regionali Giacomo Rossi, Andrea Biancani e Giorgio Cancellieri, il sindaco di Pergola Simona Guidarelli, il presidente dell’Unione Montana del Catria e Nerone Alessandri, l’assessore del comune di Pesaro Mila Della Dora e gli onorevoli Filippo Gallinelli e Alessia Morani. Presenti alla cerimonia oltre alle autorità militari e religiose, anche i sindaci Luca Lisi di Acqualagna e Alessandro Urbini di Piobbico. Al gruppo delle autorità si è unito poi anche il neo deputato Mirco Carloni. La Mostra del Tartufo continuerà domani (domenica) con un ricco programma. Alle ore 9,30 si inizia con l’escursione 'Trekking del Gusto' e alle 11 ci sarà l’apertura degli stand e delle 12 osterie. Nel primo pomeriggio non mancherà la buona musica del Concertino Folk Apecchiese e dopo alcuni spettacoli itineranti, alle ore 18,30 Daniele Bolla introdurrà l’ospite d’onore della manifestazione Red Canzian che delizierà il pubblico con le sue canzoni. Al termine seguirà la sua ‘incoronazione’ a Re Tartufo 2022.