Pesaro, 15 maggio 2018 - Manca l’annuncio ufficiale, ma i rumors sono già cominciati. X Factor tornerà anche quest’anno a Pesaro, in particolare all’AdriaticArena per il terzo casting dell’edizione numero 12, già avviata con gli appuntamenti di aprile (a Roma) e di maggio (a Milano nel prossimo fine settimana). La data prevista dovrebbe essere attorno al 10-12 giugno la location l’AdriaticArena che ospitò anche l’anno scorso le audizioni della edizione 2017.

D’altra parte nei giorni scorsi l’Astronave sarebbe stata visitata dagli organizzatori del principale ‘talent’ della televisione, per affiancarla all’Auditorium Parco della musica di Roma e all’arena dell’Arco della pace di Milano dal 18 al 20 agosto. Per l’Aspes spa, che si guarda bene dal confermare l’anticipazione, sarebbe un’ulteriore ciliegina sulla torta di una primavera oltremodo positiva. X Factor porta due-tre mila concorrenti e ha bisogno di un pubblico di diverse centinaia di persone che potranno seguire le performance degli aspiranti artisti. Se tutte le tessere del puzzle dovessero incastrarsi, il ritorno del talent seguirebbe la convention di Tecnocasa che ha impegnato l’arena lo scorso fine settimana e farebbe slittare in avanti la sostituzione delle seggioline della tribuna, come da accordo raggiunto da Comune e ditta Bertelé dopo un contenzioso andato avanti alcuni anni. La versione ignifuga (ma non come da normative) montata oltre 22 anni fa, dovrebbe essere rimpiazzata da sedute di grado superiore, consentendo così di recuperare diverse centinaia, se non migliaia, di posti a disposizione degli organizzatori dei concerti.

D’altra parte è proprio sulla musica che la gestione dell’AdriaticArena deve recuperare dopo un’annata senza colpi di scena e, soprattutto, con lo schiaffo subito da Jovanotti che ha moltiplicato i concerti a Rimini e Ancona, piuttosto che scegliere Pesaro. X Factor darà il suo contributo anche in questo senso. Mentre si lavora per portare una manifestazione internazionale di pattinaggio a rotelle.

L’ultima indicazione riguarda i cosiddetti giudici di X Factor. Rispetto all’anno scorso confermati solo Fedez e Mara Maionchi. In forse Manuel Agnelli, mentre la candante Levante ha detto addio. I rumors sui nomi al vaglio di Sky sono molti, ma per ora non c’è alcuna certezza. Un nome però comincia a prendere sempre più piede ed è quello dell’attrice e regista Asia Argento, come nuovo giudice di X Factor al posto di Levante. Le trattative continuano tra l’attrice e Sky. Manuel Agnelli non ha ancora detto ufficialmente di no, ma sono girati vari nomi come possibili sostituti del cantante degli Afterhours, dal molto quotato Omar Pedrini a Ermel Meta (che ha rifiutato andando poi ad Amici), mentre per Levante era stato fatto il nome di Francesca Michelin. Chissà chi si presenterà ai casting pesaresi di metà giugno.