Halloween, a Fossombrone torna 'Zombie Night Game'

L'evento si svolgerà il 26 e 31 ottobre. A sfilare, oltre 50 attori figuranti

Fossombrone night, una foto di un'edizione passata

Fossombrone night, una foto di un'edizione passata

Fossombrone (Pesaro Urbino), 15 ottobre 2019 - Horror e divertimento. A Fossombrone, parte il conto alla rovescia per 'Zombie Night Game 2019', il grande gioco d'azione con oltre 50 attori e figuranti che sfileranno per le vie del centro storico. Un gioco dal vivo a squadre che, nelle serate del 26 e 31 ottobre, combinerà itinerari e percorsi alla scoperta della città, attività di ruolo e simulazione, caccia al tesoro, escape room all'aperto e riproduzione di zombie. L'iniziativa, di Et Eventi e Teatro, patrocinata dal Comune di Fossombrone e realizzata in collaborazione con Confcommercio Pesaro e Urbino e l’appoggio di numerosi ristoranti e locali della città, torna, per il terzo anno consecutivo, dopo il grande successo dei due anni precedenti.  

E si presenta in una chiave totalmente originale con nuove modalità di gioco, nuovi percorsi e un tema da brivido: il circo. Protagonisti, infatti, saranno gli oltre cinquanta attori che interpreteranno i mostruosi personaggi del Circo Masoch, nato a fine Ottocento.  “Ogni anno partecipa gente da tutta Italia - spiega l’assessore alla cultura del Comune di Fossombrone, Gloria Mei - : questa iniziativa ci dà la possibilità di far conoscere anche le zone più nascoste del centro storico. Nel pomeriggio del 31 ottobre, dalle 16 alle 19, ci sarà anche un laboratorio dedicato ai più piccoli. La parola d’ordine è: divertimento. Per tutti”. “Siamo soddisfatte della crescente partecipazione di pubblico - aggiungono Elena Cancellieri e Tania Biondi, di Et Eventi e Teatro - : è un format che funziona. Quest’anno, nel gioco, ci saranno 6 nuovi percorsi. E alla fine delle due serate, verrà premiata la squadra vincitrice: in palio, un week end fuori porta per due persone”.

La presentazione dell'iniziativa nella sede di Confcommercio
La presentazione dell'iniziativa nella sede di Confcommercio

“Si tratta di un evento in pieno stile Halloween - aggiunge Amerigo Varotti, direttore Confcommercio - , col Comune di Fossombrone collaboriamo da anni su vari progetti. Ognuno è volto a valorizzare la città dal punto di vista turistico culturale”.

Il centro storico di Fossombrone sarà suddiviso in due grandi aree tematiche, Freak Side e Creep Side, costellate da tappe in alcuni locali chiusi denominati “Single-O” a tema (tra cui un tendone da circo e il vecchio cinema), all’interno dei quali i giocatori potranno accedere e in cui troveranno degli enigmi che, se risolti, li condurranno alla soluzione finale. Obiettivo delle squadre (potranno giocare fino sei squadre contemporaneamente, ingressi ogni 15 minuti a partire dalle 20 fino le 23.30) è - attraverso indizi, enigmi di logica, matematica e giochi di parole, anche forniti attraverso smartphone- arrivare a comporre il nome dei sei figli maschi del fondatore di questo mostruoso Circo, per completare l’incantesimo che farà tornare la cittadina alla normalità.

Al termine delle due serate di gioco, risulterà vincitore il gruppo che avrà consegnato la soluzione corretta nel minor tempo. Il quale si aggiudicherà un weekend per due persone a scelta tra varie destinazioni (tramutabile in buono sconto per qualsiasi viaggio o vacanza). Per Zombie Night Game 2019, l' accesso e la registrazione avverranno in Corso Garibaldi; il biglietto è di 12 euro a persona, con possibilità di giocare in entrambe le aree tematiche, con due differenti percorsi, al costo di 20 euro totali, anche per le due serate diverse. E' altamente consigliata la prenotazione per avere priorità alla cassa, tramite telefono al 347 7673713 oppure online su www.eteventieteatro.com).

ANGELICA PANZIERI