Candelara, la festa delle candele conquista tutti

Oltre quattromila presenze. Il programma di domenica 3 dicembre

Isabella Vissani, l'artigiana di Camerino che ha avuto il laboratorio distrutto dal sisma

Isabella Vissani, l'artigiana di Camerino che ha avuto il laboratorio distrutto dal sisma

Pesaro, 2 dicembe 2017 - Successo oggi per Candele a Candelara con il counter degli ingressi che ha sfiorato quota 4mila presenze. E’ la festa dedicata alle candele piace sempre di più. La magia dei due spegnimenti, la luce rischiarata solo dalle fiammelle di cera e lo spettacolo della stella cometa e dei palloncini luminosi sopra la torre dell’orologio, ha conquistato tutti. Tanto che sui social media, Candelara fa il pieno di commenti positivi. “Nulla da invidiare ai più blasonati mercatini del nord”. Anzi, a giudizio di tanti, la festa dedicata alle candele, è persino "più affascinante e magica e trasmette davvero il calore delle festività".

E domani è prevista una giornata molto gettonata di questa 14esima edizione. “Per domenica – dicono il presidente della Pro Loco Pierpaolo Diotallevi e il direttore artistico della festa, Piergiorgio Pietrelli – i pullman saranno fatti fermare a Pesaro nell’area 5 Torri-Campus scolastico e non potranno raggiungere Candelara. Per questo è stato potenziato il servizio di navette con corse ogni 20 minuti da e per Candelara”. Questo spiegano gli organizzatori per evitare l’intasamento delle vie di Candelara e per consentire una gestione più razionale e scaglionata di arrivi e partenze. Tra le 18 e le 19.30 abbiamo concentrato più corse e organizzato le cose in maniera da poter far defluire con ordine i visitatori”. 

Intanto tra gli espositori di Candele a Candelara ha trovato posto anche Isabella Vissani, artigiana produttrice di candele di Camerino che ha avuto il suo laboratorio distrutto dal terremoto e che lo scorso anno - in conseguenza al sisma - non aveva potuto partecipare alla 13esima edizione alla quale si era iscritta da tempo. La direzione artistica ha deciso così non solo di invitarla quest’anno ad esporre i suoi oggetti, ma anche di non farle pagare nulla. “Anzi, per aiutarla concretamente – dice Pietrelli – invitiamo tutti a visitare la sua casetta”.

Successo anche per l’Officina di Babbo Natale, le attrazioni di strada e le tante iniziative attorno alla festa. Così come per i piatti della tradizione serviti nelle due strutture. Particolarmente apprezzato l’apporto dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero Santa Marta, incaricati del servizio in sala e del ricevimento.  

Ecco il programma di domenica 3 dicembre Dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00 - Desaritmia - trio di percussioni in versione natalizia Dalle 11:30 alle 13:00 - Presepe vivente, in costume con antichi mestieri e animali della fattoria, concerto coro voci bianche crescer cantando (Coro Jubilate) Ore 11:30 - Alceo Pucci scultore su cera “il volo dell’angelo”, Piero Talevi poeta “la poesia sospesa” all’interno del presepe vivente Ore 11:30 e ore 14:30 - Re Magio Baldassarre e il magico Olifante, compagnia Teatro delle isole Ore 14:30 - la banda di Babbo Natale preceduta da una slitta carica di dolciumi Ore 16:00 - concerto natalizio coro Jubilate Pieve di S. Stefano