Fiera di San Nicola Pesaro 2019, il programma

Prima edizione plastic free, tanti eventi per grandi e piccoli. Sono previsti 300mila visitatori, gran finale con i fuochi d'artificio

La Fiera di San Nicola, appuntamento imperdibile a Pesaro

La Fiera di San Nicola, appuntamento imperdibile a Pesaro

Pesaro, 7 settembre 2019 - Il 10, 11 e 12 settembre ritorna la tradizionale Fiera di San Nicola sul lungomare cittadino. «E’ un evento particolare da mettere in piedi», così Luca Pieri amministratore unico di Pesaro Parcheggi che da 15 anni organizza la manifestazione. Oltre 630 espositori provenienti da tutte le regioni, per un totale di 6.500 metri lineari di fronte espositivo. Una tre giorni che impegna un’area di circa 18.000 metri quadrati e ospita oltre 300.000 visitatori ogni anno, provenienti da Pesaro e provincia, dalle Marche ma anche dall’Umbria e dalla Romagna. «Uno sforzo che coinvolge molte persone – continua Pieri –, le forze dell’ordine che assicurano la sicurezza e le categorie di Confcommercio e Confesercenti che si sono occupate della cartellonistica contro l’abusivismo».

Dalle calzature all’abbigliamento, poi tanto artigianato e enogastronomia, una festa che anima la nostra città da oltre 500 anni. «Una tra le migliori fiere del centro Italia, che si contraddistingue per la varietà e la qualità dell’offerta» aggiunge Pieri. Tante le novità: «Sarà la prima Fiera plastic free, dove verranno utilizzati bicchieri, piatti, cannucce e posate compostabili». «L’ordinanza anti-plastica è partita il primo di settembre – dice l’assessore all’Ambiente Heidi Morotti -, chiediamo la collaborazione di tutti per tenere pulita la città, cercando di non gettare rifiuti e cicche di sigarette a terra».

Verrà allestito uno stand per la vendita della maglietta con il logo dedicato a Luciana, la tartaruga ‘caretta caretta’ che ha scelto Baia Flaminia per nidificare: «L’amministrazione sta raccogliendo aiuti per la Fondazione Cetacea – conclude Morotti –. Sarà un progetto gestito dai volontari, se qualcuno volesse aiutare potrà mettersi in contatto con l’Urp e lasciare la propria adesione». Non mancheranno attività di animazione dedicate ai bambini e agli adulti. «Anche quest’anno siamo riusciti a confermare un ottimo programma – spiega Michele Bezziccheri, responsabile aziendale di Pesaro Parcheggi – a partire dalla prima sera con Zero Crossing, per chiudere l’ultimo giorno con lo spettacolo pirotecnico che si svolgerà alle 23 in zona porto».

A presentare la Fiera di San Nicola anche Massimo Tonucci, presidente della Banca di Pesaro, partner dell’iniziativa: «Partecipiamo a questo storico evento da anni. La nostra è una banca che sostiene gli eventi del territorio: il nostro auspicio è quello di incrementare sempre di più il lavoro sulla città in modo tale da farla crescere». Il nuovo logo 2019 dell’iniziativa è stato realizzato da Nice Ricci, alunna della 5ª C della seziona di grafica del Liceo Artistico Mengaroni, che per il 10° anno consecutivo collabora con Pesaro Parcheggi per la creazione del manifesto. Inoltre è attivo un servizio bus navetta gratuito da e per il parcheggio San Decenzio, ogni 15 minuti dalle 18 alle 24.