InsiemeSì Expo di Primavera Pesaro, centinaia di imprese alla Vitrifrigo Arena

L'evento, organizzato dalla Bcc di Gradara, è stato inaugurato dal presidente Fausto Caldari, alla presenza di diverse autorità locali, chiusura con concerto di Alan Sorrenti

Inaugurazione

Inaugurazione

Pesaro, 23 marzo 2019 - Si accendono i riflettori su “InsiemeSì 6° Expo di Primavera”, la manifestazione dedicata alle imprese organizzata dalla BCC di Gradara. Questa mattina, alla presenza delle autorità civili e militari e di numerosi amministratori del territorio, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro si è tenuta l'inaugurazione del “Salone dello Spirito di impresa”, che per due giornate mette a disposizione, gratuitamente, di oltre 140 imprese della provincia di Pesaro Urbino e Rimini, gli spazi espositivi dell'Astronave. Dopo la benedizione del parroco, il presidente della Banca di Gradara Fausto Caldari, accompagnato dalla musica della banda di Gradara, ha proceduto col taglio del nastro affiancato da numerosi sindaci e dall'ideatore della manifestazione Andrea De Crescentini, responsabile Comunicazione-Relazioni esterne della banca. Tra i presenti anche Fabio Pula, presidente di RiminiBanca che dall'8 aprile darà vita, grazie alla fusione con la BCC di Gradara, a RivieraBanca. A portare i saluti del gruppo Iccrea, Paolo Raffini, vicepresidente di Iccrea Banca Impresa. E ancora, per il  mondo delle imprese marchigiane, il vicepresidente della Camera di Commercio delle Marche Salvatore Giordano.

"Sin dall'anno della sua nascita, l'obiettivo dell'iniziativa è stato quello di trasmettere un segnale di fiducia e coraggio agli imprenditori - sottolinea il presidente Caldari - , artigiani, commercianti, professionisti, imprese agricole e a tutti i giovani che, quotidianamente, intraprendono la propria attività nonostante un contesto economico tutt'altro che semplice.  La BCC di Gradara è una banca profondamente legata al territorio in cui opera ed il nostro obiettivo è quello di sostenere l'economia locale contribuendo allo sviluppo e alla crescita della sua comunità. Essere banca del territorio significa comprendere e cercare di risolvere le problematiche di chi intende intraprendere, dell'uomo e della sua famiglia. Significa essere una banca sociale al servizio di chi ha bisogno, investire sul territorio per sostenerlo e farlo crescere. Per la BCC di Gradara il 2018 si chiude con un utile di 6 milioni di euro, una riduzione del credito deteriorato del 25%, una raccolta complessiva di 865 milioni (+1,8%), impieghi per 450 milioni (+1,5%), un patrimonio netto di 87 milioni di euro e un Cet1 superiore al 20%. Questo Expo rappresenta uno degli ultimi atti della BCC di Gradara, ma posso garantire che il nuovo istituto di credito, Riviera Banca, continuerà anche con più forza di prima ad operare a sostegno dell'economia locale supportando imprese e famiglie. Saremo ancora di più banca del territorio".

La mattinata è proseguita con la presentazione del volume gli “Itinerari della Bellezza” nella provincia di Pesaro Urbino a cura di Confcommercio.  Al pomeriggio invece spazio al Torneo di mini-basket “Insieme a canestro” a cura dell' Asd Misano Pirates e alla partecipata presentazione del libro “Storia dell'Opera Artigiane e Cristiane” di Annetta Talevi a cura della Proloco di Candelara. 

Domani, domenica 24 marzo, si prosegue con la presentazione del progetto “Crescere nella cooperazione”,  a cura dell'Istituto comprensivo Lanfranco di Gabicce Mare-Gradara, poi alle 12:30 il pranzo sociale riservato a tutti i soci della BCC di Gradara. Alle 15:30, l'evento clou della giornata con la presentazione del libro “Ci piaceva giocare a pallone. Racconti di un calcio che non c'è più” di Eraldo Pecci con Giorgio Comaschi. Chiusura musicale, infine, alle 17 con l'esibizione dal vivo di Alan Sorrenti e la Dino Gnassi Corporation.