Pesaro, ecco il salotto di Olympe. Esperienze interattive al Museo Rossini

Ciclo di incontri nel nome della seconda moglie del Maestro Gioachino, Olympe Pelissier

Olympe Pelissier, seconda moglie di Rossini

Olympe Pelissier, seconda moglie di Rossini

Pesaro 30 gennaio 2020 – Olympe Pélissier, amante e poi seconda moglie di Rossini, dopo la fascinosa cantante spagnola Isabella Colbran. “Sai, Olimpia - le diceva Gioachino - qual è la differenza fra te e il mio orologio? Questo segna le ore e tu me le fai dimenticare! Era lei che assisteva premurosamente il marito nei difficili periodi di malattia, fisica e psicologica. Se ne prendeva cura con affetto e tenerezza. Ma Olympe era anche una donna di grande cultura: era lei che animava le famose serate del Sabato nella villa rossiniana di Passy, nei pressi di Parigi, alle quali gli intellettuali del tempo facevano a gara per partecipare. E “Nel salotto di Olympe” si intitolano gli incontri di cultura ottocentesca, a cura di Sara Benvenuti, nuovo ciclo di esperienze interattive al Museo Nazionale Rossini: da febbraio a giugno ogni mese un incontro a tema.

Nell’immaginario salotto di Madame Pélissier, appuntamento all’ora del thè da degustare lasciandosi rapire dai racconti e dai dialoghi tra le raffinate dame e gli eleganti cavalieri dell’epoca. Primo appuntamento sabato 1 febbraio alle 17, l’ora del thè, con “Giochi educanti e giochi galanti. Percorsi ludici in salotto” (ingresso € 6, su prenotazione, minimo 5 persone). I partecipanti potranno immergersi nei più curiosi aspetti della cultura ottocentesca attraverso l’indagine su testi e fonti iconografiche del periodo. Si rievocano risate, notizie d’attualità, pettegolezzi, sussurri e promesse scambiate a mezza voce che si intrecciano per dare vita alla più raffinata delle arti salottiere del XIX secolo, quella della conversazione.

I nuovi ospiti, nella Sala degli specchi, saranno invitati a gustare una calda tazza di thè e le prelibatezze della casa e, comodamente seduti accanto al pianoforte preferito del Maestro, a godersi un pomeriggio di relax. Ogni incontro, della durata di un’ora circa, svilupperà un diverso tema in maniera coinvolgente e si concluderà con un percorso guidato nelle sale espositive dedicate a vita e opere di Rossini (facoltativo). Le prossime date e titoli in programma sono: domenica 8 marzo “Sogni di stoffa. Donne al ballo nell’Ottocento” dedicato alla Festa della Donna, sabato 4 aprile “La gente perbene. Etichetta e buone maniere nell’Ottocento”, sabato 2 maggio “Segreti di bellezza. Trucchi e ricette per ben apparire” e sabato 6 giugno “Fidanzati, mariti e amanti. Amore e corteggiamento nell’Ottocento”. Info e prenotazioni 0721 192 2156.