The Talling Scholars a Pesaro, al Rossini il celebre coro polifonico inglese

Grande attesa per l'esibizione del complesso corale

The Talling Scholars

The Talling Scholars

Pesaro, 8 febbraio 2019 – Hanno cantato con Sting e Paul Mc Cartney: sono loro, The Talling Scholars, il complesso di musica polifonica più famoso al mondo che salirà sul palcoscenico del Teatro Rossini sabato 9 febbraio alle 21. Si tratta di una prima ed esclusiva regionale che - nell’ambito di Playlist Pesaro, rassegna promossa da Comune e AMAT - porterà a Pesaro la celebre formazione. Il coro inglese, fondato e diretto da Peter Phillips, approda nella Città della Musica per conquistare il pubblico con le splendide voci caratterizzate da una assoluta purezza di suono, cifra stilistica che caratterizza il gruppo. The Tallis Scholars si sono esibiti in luoghi e occasioni di grande prestigio come a Ferrara su invito di Claudio Abbado e a Londra alla National Gallery in uno speciale concerto in occasione del loro venticinquesimo anniversario, con Sting come voce recitante. Nel 2000 hanno anche cantato a New York con Paul Mc Cartney.

La formazione corale, grazie all'attento lavoro sull'intonazione e sulla fusione timbrica delle voci che Peter Phillips ha condotto, tiene numerosi concerti nelle più importanti sale, chiese, festival e teatri d'Europa, Stati Uniti, Australia e Giappone. Nell'aprile 1994 The Tallis Scholars hanno cantato per inaugurare i restaurati affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e pochi mesi prima hanno celebrato il IV centenario della morte di Palestrina con un concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, dove il compositore era stato maestro di cappella. Nel dicembre del 1998 hanno festeggiato il loro millesimo concerto a New York.

The Tallis Scholars collaborano con la casa discografica Gimell Records, fondata da Peter Phillips e Steve Smith nel 1981 con l'obiettivo di incidere esclusivamente The Tallis Scholars. Molte loro incisioni hanno ricevuto prestigiosi premi, tra i quali “Record of the Year” della rivista “Gramophone” e due “Diapason d’or de l’année”. Nel 2013 Tallis Scholars hanno festeggiato i 40 anni dalla fondazione con una impressionante serie di concerti in ogni parte del mondo e continuano ad effettuare regolari tournée in tutto il mondo con oltre 70 concerti all'anno. Tra gli ultimi concerti in Italia, si segnalano quelli tenuti in luoghi come il Duomo di Firenze, il Duomo di Siena, la Basilica di San Francesco di Assisi, San Vitale e Sant’Apollinare di Ravenna e la Basilica di San Marco a Venezia. Biglietti da 10 a 25 euro nelle biglietterie circuito AMAT (071 2072439), e alla biglietteria Teatro Rossini 0721 387621.