Dufer, il filosofo di YouTube protagonista alla Rocca di Fano

L’obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni e offrire spazi di condivisione culturale

Migration

Fano, 12 novembre 2022 - Il suo nome è Rick Dufer, al secolo Riccardo Dal Ferro, filosofo al tempo di youtube (cliccatissimo dai giovani) e sarà oggi alle 21.15 protagonista della nuova rassegna "Fosforo Atcs" alla Rocca Malatestiana di Fano.

L’iniziativa, che si è aperta con uno strepitoso revital di Roberto Mercadini, è organizzata dalla Rti Rocca Malatestiana in collaborazione con Sillaba Teatro ed è promossa da Ambito Sociale Territoriale n.6. nell’ambito della programmazione del "FabLab-Torno entro le 6", che prevede anche 3 rappresentazioni in matinèè per le scuole (ad ingresso gratuito) in collaborazione con gli Istituti di Fano e Pergola, al fine di sensibilizzare le nuove generazioni e offrire loro spazi di condivisione culturale e artistica. Rick Dufer proporrà una conferenza spettacolo dal titolo "Le vite di Spinoza".

Performer ed autore teatrale, ha girato l’Italia con i monologhi "Seneca nel Traffico" e "Quanti Giga pesa Dio?". Nel 2014 esce il suo romanzo d’esordio "I Pianeti Impossibili"; nel 2018 esce "Elogio dell’idiozia" (che vedrà una seconda edizione ampliata e rivista nel 2021); nel 2019 per edizioni De Agostini esce "Spinoza & Popcorn", un saggio sulla filosofia pop; nel 2020 escono "I racconti della vera nuova carne" per Poliniani, raccolta di storie gotiche illustrate da Ary De Rizzo.

Rick Dufer rileggerà il filosofo, l’eretico dal cuore d’oro spaziando da "Spinoza & pop corn" al "postcast "Daily Cogito".

Per il creativo yotubers "lo spirito di Spinoza è sopravvissuto, oltre il tempo e lo spazio, incarnandosi a più riprese dentro corpi e menti tra le più disparate. Scrittori, scienziati, autrici e filosofi, ma anche inventori, alieni e chi più ne ha più ne metta.

Le vite di Spinoza sono tutte intorno a noi, dove meno ce le aspettiamo, perché il pensiero e le idee riescono a valicare quei confini che i nostri corpi non sanno superare".

Info. 0721 800750.

b.t.