Acqualagna, Fiera del Tartufo bianco 2018. Un museo per svelarne i segreti. Il programma

Presentata la 53esima Fiera Nazionale del tartufo bianco. Al via domenica 28 ottobre: "Tante le novità"

Tartufi bianchi pregiati (Tuber magnum pico) di Acqualagna

Tartufi bianchi pregiati (Tuber magnum pico) di Acqualagna

Acqualagna (Pesaro Urbino), 23 ottobre 2018 - Ieri in Regione il sindaco Pierotti ha presentato la 53ª Fiera Nazionale del tartufo bianco al via domenica 28 ottobre: «Tante le novità – ha detto – tra le altre il museo del tartufo. Un nuovo racconto sul mondo del tartufo dedicato al grande pubblico attraverso un approccio plurisensoriale, fortemente interattivo grazie alle tecnologie digitali e a realtà virtuali. Una “truffle experience” tra mappe olfattive, teatro virtuale, libreria digitale e food tasting».

Un momento della presentazione della fiera in Regione
Un momento della presentazione della fiera in Regione

E’intervenuto Luca Ceriscioli, presidente della Regione: «Intorno al tartufo si è creato un’economia vera: dieci anni fa Acqualagna lanciava lo slogan “tartufo tutto l’anno” oggi è una realtà fatta di progettualità di alto livello. Acqualagna svolge un ruolo fondamentale essendo il secondo mercato in Italia e vanta la capacità di rendere internazionale il messaggio che la Regione con le altre fiere e mostre veicola per promuovere il nostro territorio. Ormai il 60 % di ciò che produciamo in agricoltura è esportato all’estero: Acqualagna anche su questo ha anticipato i tempi confermandosi un modello esemplare nell’export. Mi complimento con il Sindaco per tutto ciò che è riuscito a fare in dieci anni di ottimo lavoro svolto con grande qualità e conseguendo traguardi significativi». Il consigliere regionale Gino Traversini ha ricordato come «il progetto del museo del tartufo valorizza non solo Acqualagna, ma tutto il territorio».

«Grazie al Tartufo – è intervenuto il vice Presidente del Consiglio regionale, Renato Claudio Minardi – Acqualagna è divenuta un importante distretto economico del prezioso prodotto. Dal 2012 al 2016, la spesa degli stranieri per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia è aumentata del 55%». La fiera parte domenica e prosegue i giorni 1, 2, 3, 4, 10 e 11 novembre con la grande mostra mercato, il salotto da Gustare tra cooking show con chef stellati, esibizioni, sfide tra vip in cucina, spettacoli e degustazioni, mostre, laboratori didattici e creativi per adulti e bambini, esperienze sensoriali, visive e olfattive per un totale di più 50 appuntamenti.