Eventi Pesaro, weekend con gusto. Fra tradizione e sperimentazione

Fine settimana con appuntamenti all’insegna di grandi vini e grandi piatti in provincia

Baccalà

Baccalà

Pesaro, 11 ottobre 2019 - Fine settimana con appuntamenti culinari e 'mangerecci' all’insegna di grandi vini e grandi piatti a Pesaro e dintorni.

Oggi. Si comincia queste sera a Pesaro con la riscoperta di un piatto dimenticato della tradizione locale, la pasticciata alla pesarese, che sarà la protagonista della cena studio in programma alle 20,30 al ristorante Settima Fila di via Sabbatini 24, di fianco al Conservatorio (prenotazioni 0721 69104). Il menù prevede carpaccio con porcini freschi, sedano rapa e mela bio, con olio extravergine Oliva Tenera Ascolana Conventino di Monteciccardo.

Tagliolini al lardo
Tagliolini al lardo

Quindi un omaggio alla Sicilia e alle Marche: le mezzemaniche di Regina dei Sibillini, pasta eccellente di Fermo, alla moda della Norma. Poi un piatto pesaresissimo da riscoprire: la pasticciata, o meglio la guancia di vitello pasticciata alla Pesarese, con polenta Ottofile di Roccacontrada macinata a pietra da Marino Montalbini, agricoltore custode di Arcevia. Infine Cassata Settima Fila e Anisetta Rosati. In abbinamento uno dei vini più buoni d’Italia: il Vrignolo Sicilia Igp di Feudo Tudia (Palermo) dalla trama olfattiva interminabile, balsamico e profondo, con note che arrivano fino al pino mugo e al timo. Saranno presenti in sala i produttori, conduce Otello Renzi.

Domani. Alla Università dell’età libera conferenza su Mario Soldati e sul libro “Vini veri viaggio nei sensi, sulle orme di Mario soldati”. Oltre alla lettura di brani di “”, l’opera con cui Soldati denunciava la produzione industriale del vino invitando alla riscoperta del vino naturale, saranno degustati gratuitamente alcuni vini veri presenti nel libro. Appuntamento alle 17 nell’Auditorium della Università dell’età libera, al Campus scolastico. Sempre domani, ma alle 20, San Sisto, la capitale del fungo, chiude una edizione straordinaria della fiera regionale micologica, dedicando una serata alla cucina dell’osteria del paese e della cucina di altri tempi: da Emilio infatti, nel cuore del paese, propone un assaggio della cucina delle massaie di una volta:; tagliatelle ai funghi di San Sisto, quindi la rinomata pizza della casa con prodotti del Montefeltro, in abbinamento al Bianchello del Metauro doc Superiore 2018 Borgo Torre e al Marche Rosso Igt Moschetto Ca’ Le Suore. la prenotazione è obbligatoria allo 0722740223.

Funghi
Funghi

Domenica. L’azienda Guerrieri di Piagge apre la sua vigna e la sua cantina con il profumo della vendemmia per una degustazione dei suoi quattro Guerrieri di vigna: il Guerriero bianco Marche Bianco Igt 2017, con il suo carico fruttato e i suoi aromi agrumati; il Guerriero del Mare Marche bianco Igt 2017, un vino complesso, di profondità minerale, con frutti e fiori gialli in evidenza sia all’olfatto che al gusto e grande freschezza agrumata finale. Poi il Guerriero nero Marche rosso Igt 2016, vino profondo e ampio, con trame fruttate e speziate degne di una bottiglia longeva. Infine il Guerriero della Terra Marche rosso Igt 2016: un vino di terra (bagnata), balsamico con flussi sottili di menta e poi frutta piena di amarena, quindi con odori speziati di cardamomo e corbezzolo (macchia marchigiana), note che ritroviamo anche al gusto. Quattro vini straordinari di una cantina che raccoglie consensi a livello nazionale e internazionale e che riesce a fare apprezzare i vini del territorio al pubblico di tutto il mondo. La prenotazione è obbligatoria ai seguenti numeri: 0721 890152 oppure 0721 890100.