Palio dei Bracieri Pesaro 2019, le novità della nona edizione

Cambia la data, la manifestazione si svolgerà nel primo week end di agosto

Palio dei Bracieri

Palio dei Bracieri

Pesaro, 24 giugno 2019 – Tante novità per la nona edizione del Palio dei Bracieri, presentata questa mattina in Comune. “A partire dalla data – spiega Massimiliano Santini, ideatore della manifestazione e consigliere comunale -, d’ora in poi si svolgerà nel primo week end di agosto. Un mese in cui l’entrata turistica a Pesaro è maggiore. Quest’anno Rocca Costanza ha avuto delle problematiche, alcune manifestazioni sono state sospese ma il Palio dei Bracieri no. Questo perché organizziamo la manifestazione all’esterno delle Rocca e ciò che veniva fatto dentro, come ad esempio la gara delle cuoche, verrà portato fuori”.

Tra le novità anche la App del Palio, creata insieme a Officine Creative Marchigiane, la nuova veste grafica realizzata da Francesco Zanotti e il torneo di calcetto femminile organizzato da Giulia Paianini con la collaborazione di Christian Romagnoli Pgs e ILike.

BRACIERI_32726288_223553

“La App è uno strumento per snellire l’attività fatta da tutta l’organizzazione – così Christian Ricciarini –. Come funzionerà? Una volta scaricata, sia per Android che Ios, si compila il modulo per registrarsi. Poi si potrà contattare i capi contrada, partecipare ai blog, ricevere le news, consultare l’albo d’oro, votare i concorsi. Un passaggio prima è quello di capire a quale contrada appartieni rispetto a dove abiti. Ogni contrada avrà la possibilità di caricare e vendere i loro prodotti (maglie/cappellini/etc), una forma di autofinanziamento”.

Per il 2020 l’obiettivo è ancora più ambizioso, “vogliamo che la App diventi un modo per garantire sicurezza e controllare quante persone ci sono nel fossato tramite gli accessi”. Tra le varie attività: il torneo di freccette (novità), tornerà Giorgione con le cuoche di quartiere, miss palio, la dog edition e il biliardino e il torneo femminile di calcetto