Palio dei Bracieri 2019 Pesaro, scatta il conto alla rovescia. Il programma

A Rocca Costanza dall'1 al 4 agosto la nona edizione

Palio dei Bracieri, un momendo della scorsa edizione (Fotoprint)

Palio dei Bracieri, un momendo della scorsa edizione (Fotoprint)

Pesaro, 29 luglio 2019 – È partito il conto alla rovescia per il Palio dei Bracieri 2019. Tante le novità per la nona edizione, che si svolgerà dall’1 al 4 agosto a Rocca Costanza: “A partire dal torneo del Calcio dei Bracieri Femminile – spiega Massimiliano Santini, ideatore della manifestazione -, che ha avuto una grande partecipazione di pubblico. La finale sarà questa sera, alle ore 22, ai campetti di Soria”. Appuntamento che si svolgerà per la prima volta ad agosto, “perché, abbiamo preferito evitare sovrapposizioni con eventi quali la Festa basilico e il torneo di basket del Cristo Re, e perché nella prima settimana di agosto arrivano più turisti”.

Palio dei Bracieri, presentata l'edizione numero 9 (Fotoprint)

Sono 16 le contrade che si sfideranno quest’anno: Candelara, Case Bruciate, Centro Mare, Montegranaro, Muraglia, Pantano, Porto, Santa Maria dell’Arzilla, Santa Veneranda, Soria, Tombaccia, Treponti, Villa Ceccolini, Villa Fastiggi, Villa San Martino, Vismara. “Una delle novità che abbiamo introdotto – continua Santini – riguarda proprio la gara nel fossato che si disputerà domenica 4: quest’anno i giri saranno 3, quindi per ogni contrada ci saranno tre coppie di corridori. Una decisione presa per rendere più equilibrata la competizione”.

BRACIERI_32726288_223553

Le miss in gara

A sfidarsi saranno anche le Miss, 15 quelle in gara: Aurora Generali (Santa Maria dell'Arzilla), Aurora Gambini (Villa Ceccolini), Chiara Canapini (Centro Mare), Chiara Carboni (Vismara), Elena Sanchioni (Soria), Emy Semprucci (Candelara), Flavia Ruggieri (Santa Veneranda), Ilaria Massacesi (Pantano), Martina Costanzi (Villa Fastiggi), Monica Campanelli (Muraglia), Pamela Carloni (Porto), Sofia Sandroni (Tre Ponti), Valentina Caniglia (Case Bruciate), Vittoria Forni (Montegranaro), Yana Dubina (Villa San Martino). “La ragazza che vincerà – così Lorenzo Bernardini – avrà la possibilità di diventare testimonial nazionale per un anno della campagna pubblicitaria del marchio Ginevra Cosmetici”.

PALIO BRACIERI_32723909_201903

Le cuoche in gara

Confermata la sfida tra le cuoche e Giorgione Orto e Cucina, che si svolgerà il 1 agosto nel fossato, insieme alla collaborazione con Coop Alleanza. Tema della sfida, una mistery box nella quale si dovranno cimentare Gabriella Ferri (Candelara), Loredana Mangani (Case Bruciate), Loredana Cesaretti (Muraglia), Manuela Tebaldi (Montegranaro), Teresa Magnani (Pantano), Roberta Aureli (Porto), Lorena Tamanti (S.M.Arzilla), Adele Sabatini (Treponti), Fabiana Rilli (Tombaccia), Tiziana Baldini (Santa Veneranda), Maria Luisa Mercantini (Villa Ceccolini), Gigliola Sabatini (V.S.Martino), Marta Garavelli (Vismara). Confermata la Dog Edition, che si svolgerà il 2 agosto con la collaborazione di Fido Mania e Mondo Cane e il torneo di Biliardino: novità quello delle Freccette.

PALIO_32672756_114603

“L’evento è partito per gioco – ha commentato Enzo Belloni assessore all’Operatività che fin da subito ha sostenuto l’iniziativa proposta da Massimiliano Santini- il gioco è diventato storia. Siamo prossimi al traguardo di 10 anni. E’ un animale che si sta alimentando da solo, è lo strumento per ridare energia ai ragazzi dei quartieri”. Una divertente e colorata novità è quella della App, che potrà essere scaricata per dipingersi virtualmente il volto con i colori della propria contrada. “Pesaro è una città che raramente si entusiasma – ha sottolineato il sindaco Matteo Ricci - aveva bisogno di evento nel quale riscoprire una sana identità e appartenenza ai quartieri e alla città. Riesce inoltre a veicolare l’immagine, in pieno periodo turistico, di una città viva”. Il Palio dei Bracieri come ogni anno lancia un messaggio sociale con Ant: “Abbiamo la lotteria, con 2 euro si può dare il proprio sostegno – conclude Santini – poi confermato il premio per la contrada che dona di più con Avis”. Confermata anche la presenza dello stand RicCettario, pensato per i tanti celiaci e intolleranti a glutine e latticini.