{{IMG_SX}}Urbino, 17 settembre 2009 - Una mostra di inediti per ricordare l'artista urbinate Renato Bruscaglia a dieci anni dalla scomparsa. Dal 19 settembre al 31 ottobre '09 le Sale del Castellare del Palazzo Ducale di Urbino ospitano la rassegna dal titolo 'Il segno delle Stagioni' (orario apertura 10-13 e 15-18.30).

 

L'esposizione presenta acqueforti, disegni, tempere e acquerelli. L'inaugurazione è prevista sabato 19 alle ore 17, presso la Sala Convegni 'Serra d'Inverno', sempre all'interno della residenza dei Montefeltro. Si è svolta ad Ancona, nella sede della Regione, la presentazione ufficiale a cui hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Vittoriano Solazzi, il sindaco di Urbino, Franco Corbucci, e l'assessore al Turismo di Urbino, Lucia Pretelli.

 

"Condivido pienamente - ha detto Solazzi - le scelte culturali compiute dalla città di Urbino in questi anni, in sintonia con la politica regionale ed inserite in un percorso che esalta le potenzialità e le ricchezze di un intero territorio. Un'operazione d'immagine dai positivi riscontri turistici e un modello che va riproposto con sempre più forza in tutta la regione".

 

"Nelle Marche, una regione a forte vocazione turistica - ha continuato Solazzi - è stato fatto tanto in termini di promozione e offerta ma siamo tutti impegnati a fare ancora di più". "Dopo la mostra dedicata a Raffaello - ha aggiunto il sindaco Corbucci - con questa iniziativa prosegue la proficua collaborazione con la Regione Marche. Rinnovo pertanto il nostro impegno a mettere a disposizione il nostro patrimonio culturale per illuminare un territorio più vasto, attraverso la creazione di un sistema integrato cultura/turismo".

 

In contemporanea, per ricordare la figura di Bruscaglia come docente, sia l'Accademia di Belle Arti che l'Istituto Statale d'Arte 'Scuola del Libro' realizzano due esposizioni, rispettivamente: 'Verso il segno - Incisioni per Renato Bruscaglia' (sede via dei Maceri - apertura 9-17, sabato pomeriggio e festivi chiuso); e 'Omaggio a Renato Bruscaglia - Allievo e maestro della 'Scuola del Libro' di Urbino' (cortile del Convento di San Francesco, via Bramante, 10-12.30 e 15-18.30 sabato pomeriggio e festivi chiuso).

 

L'accademia di Belle Arti ha inoltre prodotto per l'occasione una cartella contenente un'incisione inedita di Bruscaglia accompagnata da una poesia inedita di Umberto Piersanti; l'Istituto Statale d'Arte ha invece realizzato un libro con cinque acqueforti di quando l'artista era allievo della scuola, accompagnate da alcuni testi inediti dello stesso autore.

 

La mostra 'Il segno delle Stagioni' curata dal prof. Luigi Ficacci e dalla prof.essa Michela Scolaro è promossa dal Comune di Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche e Accademia Raffaello. Il tutto in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Urbino, Isia, Istituto Statale d'Arte 'Scuola del libro', Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche, Università degli Studi di Urbino 'Carlo Bo' e il contributo della Banca Marche.