Pesaro, 3 ottobre 2011 - AVEVANO lasciato 25mila euro in contanti nella cassaforte del nuovo palazzo dello sport. Qualcuno forse lo sapeva e li ha rubati. Furto sul velluto quello avvenuto ieri mattina all’interno degli uffici dell’Adriatic Arena. Erano soprattutto i soldi incassati dalla vendita dei biglietti al botteghino per il concerto dei Negramaro. Per tutta la notte, gli operai hanno smontato il palco e sistemato il palas. Poi alle 8 di ieri mattina, la guardia giurata ha chiuso le porte e inserito l’allarme. Evidentemente, poco dopo, i ladri sono entrati in azione oscurando con delle bombolette spray le telecamere oltre che mettere fuori gioco il sistema d’allarme. Poi con tranquillità hanno forzato le porte e la cassasforte contenente il denaro.

SOLTANTO all’arrivo del custode, ieri pomeriggio, ci si è accorti di quanto avvenuto. Ossia dell’intrusione negli uffici del palas di qualcuno che con una mola elettrica ha tagliato il coperchio della cassaforte per rubare i soldi del concerto e degli incassi fatti dai sei bar. Scattato l’allarme, sono intervenuti gli agenti delle volanti e della mobile oltre alla scientifica che ha il compito di raccogliere indizi e impronte utili all’identificazione dei responsabili. Colpisce però la facilità per arrivare a quella cassaforte, malgrado tutti gli uffici siano protetti da sistemi antifurto oltre che da porte senza chiavi ma dotate di tastiera numerica. Il denaro appartiene all’Aspes che ha la gestione dell’AdriaticArena. Probabilmente era stato lasciato in cassaforte per poi effettuare il versamento in banca nella giornata di oggi. Fatto sta che il malvivente sembrava essere al corrente della presenza di quella consistente somma di denaro e sapeva come arrivare alla cassaforte senza incorrere nelle maglie del sistema d’allarme.

LA POLIZIA cercherà di rintracciare tutti coloro che erano presenti nella notte per i lavori di sistemazione successivi al concerto. Potrebbero aver visto qualcuno aggirarsi negli uffici (che sono a piano terra, sulla sinistra rispetto alla scalinata d’accesso al palazzo dello sport). L’incasso non è dato per certo che fosse coperto da assicurazione.