Pesaro, 22 ottobre 2011 - SONO DIECI, operai e non solo, clienti abituali (tra loro anche una donna) del bar- tabaccheria Binda situato a Villa San Martino. Da giovedì scorso sono meno poveri o più ricchi, a seconda delle situazioni e dei punti di vista: hanno vinto infatti 6753 euro a testa, approfittando di un sistema che lo stesso figlio della titolare, Enrico Federici, 34 anni, che gestisce l’esercizio, ha preparato per loro («Mannaggia, io non ho comprato una quota, masono contento lo stesso», dice Enrico). La vincita è stata fatta al Superenalotto, e il totale, appunto, è la quota singola moltiplicata per 10, quindi 67534 euro. Da segnalare che ogni quota costava 5 euro, quindi il guadagno di ciascuno dei vincitori, come si dice in questi casi, è evidente...

MA I DIECI di Villa San Martino non sono gli unici a festeggiare. L’ufficio stampa del «10 e Lotto» segnala infatti che un giocatore di Pesaro ha ottenuto la vincita di 31.914 euro scegliendo di giocare 1 euro con l’Estrazione ogni 5 minuti. Il fortunato giocatore ha confrontato in diretta sul monitor della ricevitoria i 10 numeri giocati, con i 20 estratti, indovinandone 9 su 10. In questo caso non si conosce nè il nome del giocatore né il bar o ricevitoria in cui la vincita è avvenuta.

«IL 10ELOTTO — prosegue l’ufficio stampa — dall’inizio dell’anno ha generosamente premiato tutta l’Italia: sono stati infatti già distribuiti premi per oltre 1 miliardo e 366 milioni di euro su tutto il territorio nazionale e con l’ultimo concorso sono stati distribuiti oltre 10 milioni di euro».