Acqualagna (Pesaro Urbino), 30 ottobre 2011 - Profumo di tartufo in piazza Mattei ad Acqualagna. Non sono state deluse le aspettative delle migliaia di visitatori che hanno riempito la prima domenica di questo ponte festivo. Al taglio del nastro di questa 46ª edizione (guarda le foto), il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ha fatto notare come «il 46 sia un numero emblematico per il territorio, simbolo di sicuro successo». A sottolineare la potenza e il valore del marchio Acqualagna, anche il presidente della Comunità Montana Massimo Ciabocchi, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, ed il presidente della Provincia Mattei Ricci. A rendere ancor più forte l’inaugurazione, la simpatia di Fede e Tinto, i due conduttori radiofonici di «Decanter» di Rai Radio 2.

«Il tartufo è un sospiro divino — ha detto Fede — perché se l’estate è bellissima e l’inverno ci affascina per la neve, di mezzo c’è l’autunno in cui tutto cade, cadono i capelli, le foglie, forse il governo ma… in autunno nasce il tartufo bianco pregiato, quindi vuol dire che Dio non si è dimenticato! Ha pensato anche all’autunno regalandoci questo cibo eccezionale». Ed ecco arrivati anche i primi miracoli della stagione, si preannunciavano piccole pezzature invece sono sbucate fuori due «pepite» da mezzo chilogrammo in mostra allo stand Urbani e al Consorzio Tartufi a km zero di Masciotti. Per non parlare del tartufo più grande dell’azienda Le Trifole di Davide Curzietti (8 etti) che tra l’altro ad Alba ha avuto 1° e 2° Premio Reale, ovvero per la miglior qualità e dimensione. Il prezzo per la pezzatura media è rimasto sui 2.200 euro al chilo.

Successo anche per l’esordio del Salotto da Gustare che ha visto il pienone per l’appuntamento con Anna Moroni, una folla di massaie che prendevano appunti mentre la simpaticissima cuoca di Rai 1 raccontava aneddoti e dispensava ricette. Domani saranno protagoniste proprie le massaie con la semifiale della “disfida della tagliatella” alle 11,30. Poi alle 17 il comico Vito che intratterrà il pubblico ai fornelli. La notte di Halloween in Acqualagna inizierà alle 18 con il concerto della Bigbanda “Cialtrontrio”. Alle 21 a teatro concerto “serenate per fiati”dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.