Urbino, 14 agosto 2012 - SCALDA i motori la Festa del Duca in programma i prossimi 17, 18 e 19 agosto.

La rievocazione, organizzata dall'Ars Urbino Ducale e che raggiunge così la XXXI edizione, propone quest'anno due novità: due giochi che si svolgeranno entrambi a Borgo Mercatale. Il calcio storico fiorentino, sabato alle 21, inaugurato da Arrigo Sacchi , padrino d'eccezione.

E l'Aita, gioco di origine militaresca ben presente alla corte dei Montefeltro e riproposto per la prima volta in Urbino. Altro spazio centrale della festa sarà piazza Rinascimento, dove in omaggio al paese nordafricano ospite della manifestazione verrà allestito un antico quartiere magrebino, cornice di performance di fachiri, incantatori di serpenti, danzatrici e cucina tipica del Maghreb.

Ma ad essere coinvolto nel clima rinascimentale sarà l'intero centro storico che trascorrerà tre giornate tra artigiani, mercatini a tema e laboratori. In mezzo ai tanti mestieri che hanno fatto la storia del ducato (conciatori di pelli, vetrai, ceramisti, vasai, intagliatori, cestai, tessitori e scalpellini) e ai vessilli delle contrade che ne portano i simboli.

Come da tradizione, la figura del Duca, grande mecenate e cultore di tutte le arti, sarà ricordato attraverso la musica antica, il teatro, la danza, e le mostre. Senza dimenticare la rassegna di cinema storico, ideata dal maestro Mario Monicelli e dedicata alle opere shakespeariane.

Il clou dei festeggiamenti è atteso ad ogni modo per sabato 18 con la «La Notte del Duca». Da piazza duca Federico tamburini, saltimbanchi, giocolieri, cornamusieri e sbandieratori di Firenze omaggeranno il Signore di Urbino, mentre tra i vicoli bui e i suggestivi scorci si svolgerà fino alle prime ore del giorno successivo la caccia al teshorror.

Al torneo degli arcieri «Le Aquile Ducali» tra le dieci contrade di Urbino e al torneo della Cortegianìa all'anello, il compito di rievocare episodi realmente accaduti, premiando l'arciere che per abilità, coraggio e velocità salvò la vita del Conte. Domenica chiuderanno la festa i fuochi d'artificio nell'arena di Borgo Mercatale.

Tutto il programma su www.urbino-rievocazionistoriche.it