Urbino, 5 ottobre 2012 - E' morto all'ospedale di Urbino, verso le 11,30 il parlamentare Massimo Vannucci (guarda le foto). Aveva 55 anni. Da un paio di settimane era ricoverato in Medicina, a seguito di un male incurabile.

Era nato a Macerata Feltria il 23 maggio 1957 ed era stato anche sindaco del suo paese. Laureato in scienze giuridiche era consulente aziendale e revisore contabile. Era membro della V Commissione (bilancio, tesoro e programmazione) dal 21 maggio 2008.

La camera ardente sarà allestita, per sua espressa volontà, al teatro 'Battelli' di Macerata Feltria.

 

Il cordoglio della politica

Ricci (Pd) - Il cordoglio del presidente della Provincia Matteo Ricci: "Provo un dolore immenso. Ci lascia un grande uomo, che amava la vita e la sua terra. E’ stato un politico di spessore, caratterizzato da eccezionali qualità umane. Si è speso con straordinaria energia, senza mai risparmiarsi, in favore di tutte le 'battaglie' per il territorio. Ma soprattutto era un amico. Sono vicino alla famiglia in questo momento di dolore".

Mazzuca (Pdl) - "La morte di Massimo Vannucci mi angoscia e mi colpisce in modo particolare, al di là delle diverse idee politiche si era creata un’amicizia molto solida, marchigiano-romagnola oserei definirla. Era una persona molto aperta, molto lineare, che sentiva molto il suo ruolo, un politico trasparente ed onesto, sempre a disposizione della gente e dei propri concittadini". E' quanto dichiara Giancarlo Mazzuca, deputato del Pdl.

Spacca (governatore delle Marche) - ‘’Un senso di profondo dolore e tristezza assale il cuore alla notizia della scomparsa di Massimo Vannucci. La memoria si riempie ancora della sua contagiosa simpatia; della sua ironia bonaria capace di risolvere con una battuta ogni complessità; del suo carattere forte e impegnato; della sua grande responsabilità verso ogni dovere istituzionale’’. Così il presidente delle Marche Gian Mario Spacca, sulla scomparsa del deputato Pd. ‘’E’ stato un irrinunciabile punto di riferimento in Parlamento, con cui condividere i maggiori problemi: le infrastrutture, i delicati equilibri finanziari e di bilancio; le conseguenze delle calamità naturali; le crisi industriali e del lavoro. Mancherà tantissimo a tutti noi. Ci mancheranno le sue doti umane, la sua fortissima passione politica, il suo rispetto rigoroso per le istituzioni’’. ‘’Alla sua famiglia ed a tutta la comunità del Montefeltro che lo aveva adottato come un figlio, la mia più profonda partecipazione al grande dolore che stanno vivendo in questo momento’’ conclude il presidente.
 

Casini (Udc) -  ‘’Sono molto commosso per la scomparsa di un grande amico. Un parlamentare generoso e competente, che ha sempre difeso il suo territorio e con orgoglio l’appartenenza alla Camera dei deputati’’. Appreso della morte del deputato Pd Massimo Vannucci, l’ex presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, nelle Marche per un incontro politico, andrà a rendere omaggio alla camera ardente del parlamentare, a Urbino.  Vannucci ‘’mi è stato sempre vicino - ha proseguito il leader dell’Udc -, fra noi si era creato un rapporto di amicizia profondo, al di là dell’appartenenza a partiti diversi. Ha sofferto con grande dignità: gli abbiamo voluto molto bene’’.

Casagrande (presidente Provincia Ancona) - ‘’Un grande dolore personale e un vuoto politico difficile da colmare. Con Massimo scompare un grande interprete del cambiamento che ha caratterizzato la nostra regione negli ultimi quindici anni, all’insegna della crescita economica, della coesione sociale e della tutela del patrimonio ambientale e culturale delle Marche’’. Questo il messaggio del commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande sulla scomparsa del parlamentare del Pd Massimo Vannucci.
‘’La sincera passione per una politica al servizio del territorio e degli interessi delle popolazioni marchigiane - ha continuato - hanno contraddistinto la sua attività, sempre e ovunque svolta con competenza e rigore, ma anche con grandi doti umane, ricche di simpatia e cordialità. A Massimo siamo grati e lo ricorderemo per l’attento e generoso impegno di dirigente di partito, grazie al quale ha contribuito a costruire un forte e radicato centrosinistra nelle Marche’’.

Bersani (segretario nazionale Pd) - ‘’Apprendo con commozione la notizia della scomparsa di Massimo Vannucci. Un politico proveniente del territorio, amministratore serio e capace. Così lo ricordano nella sua terra, le Marche, dove fu apprezzato sindaco di Macerata Feltria’’. Cosi’ Pierluigi Bersani, in un messaggio di cordoglio per la morte del parlamentare. ‘’Con la stessa serietà  - aggiunge - Vannucci ha svolto in questi anni il suo impegno di deputato, sempre al servizio del bene comune. Con lui perdo un compagno e un amico’’. 

Chiti (vice presidente del Senato) -  ‘’La scomparsa di Massimo colpisce e addolora. Lo conoscevo personalmente. Non dimentichero’ il suo impegno al servizio della politica e della societa’, costante e pieno di passione’’. Così il vice presidente del Senato, Vannino Chiti ricordando il deputato Pd Massimo Vannucci.

Ucchielli e Ricci (Pd) - Una ‘’grande perdita per il Pd’’. Così il segretario regionale del partito Palmiro Ucchielli e il capogruppo in consiglio regionale Mirco Ricci salutano ‘’l’amico Massimo Vannucci’’. ‘’E’ per me difficile dividere il politico Massimo, di grande spessore e competenza, dall’amico che è stato. La nostra vita annovera tanti momenti di condivisione di battaglie per le quali ci siamo spesi’’ dice Ucchielli. ‘’Ricordo ancora quando da ragazzo vestiva la divisa di arbitro. Un ruolo che lo aveva fortificato nel dirimere prima le asperità in un campo da calcio poi quelle in politica, di cui è stato grande interprete. A nome mio personale e di ogni singolo iscritto del Pd delle Marche esprimiamo le più sentite condoglianze e ci stringiamo alla famiglia in questo doloroso momento.
A noi piace ricordarne la gentilezza dei modi e la naturale capacità di sintesi che ci permetteva di andare oltre, tutti insieme. La grande disponibilità verso tutti, soprattutto gli ultimi, rimarrà indelebile ricordo’’. Mirco Ricci sottolinea il ruolo di Vannucci ‘’nello scenario politico marchigiano e nazionale’’. Era un uomo ‘’di grandi capacità e di grande spessore umano’’ scrive. ‘’Ha sempre affrontato con attenzione e competenza ogni impegno, da consigliere comunale ad assessore, a sindaco di Macerata Feltria a deputato’’. ‘’Non si è mai risparmiato, con grande dedizione per la sua gente, che amava’’.

D'Anna - "Un pensiero e un ricordo all'amico, all'uomo, al rappresentante del territorio Massimo Vannucci".

Carra (Udc) - Un grande abbraccio a Massimo. Un pesarese di qualità. Ci volevamo bene. Dio ti abbia in gloria!”. Così su Twitter Enzo Carra dell’Udc.

Fini (presidente della Camera dei deputati) - Il Presidente della Camera dei deputati, Gianfranco Fini, ha inviato il seguente messaggio alla famiglia Vannucci: “Ho appreso con dolore la notizia della prematura scomparsa dell’onorevole Massimo Vannucci, componente della Camera dei deputati nella XV e XVI Legislatura, giaà valente amministratore locale e sindaco di Macerata Feltria. Lo ricordo uomo appassionato e intelligente, che ha dedicato la sua vita alla politica e alla crescita sociale della sua comunità.
Vi giungano i sensi della più sentita partecipazione al vostro dolore e la più intensa solidarietà mia personale e di tutta la Camera dei deputati”.

Bindi (Pd) - "Con grande tristezza e commozione ho appreso la notizia della scomparsa di Massimo Vannucci. Una persona seria e un uomo dalla grande passione civile. Un amministratore e un parlamentare competente, serio e totalmente al servizio della sua comunità’’. Cosi’ la presidente dell’Assemblea nazionale del Pd sulla morte del deputato dei Democratici. ‘’La malattia che da tempo lo affliggeva e che ha affrontato con grande dignità ci ha privato di un amico e di un collega intelligente e sensibile’’.