Pesaro, 19 ottobre 2012 - NUOVE SEGNALAZIONE di luci anomale sotto il cielo di Pesaro. Tra martedì e mercoledì sera decine di persone che passeggiavano sul lungomare hanno avvistato in cielo delle strane luci arancioni.

Palle di fuoco luminosissime, che si moltiplicavano disegnando traiettorie anomale per poi sparire dopo pochi secondi. Il fenomeno si è ripetuto nell’arco di un’ora ed è stato segnalato anche da altri quartieri. C’è chi le ha viste in zona Pentagono (all’altezza del supermercato A&O) chi da Montellabbate e addirittura da Montecchio.

Non è la prima volta che si verificano questi fenomeni. A febbraio del 2009 tante persone hanno segnalato addirittura «grappoli» di globi luminosi che incendiavano il cielo sopra Pesaro. Il mistero però sembra avere una spiegazione. A fornirla è stato l’osservatorio astronomico Copernico di Saludecio, che già dal 2000 hanno dato il via, in collaborazione con il Dipartimento di Radioastronomia del Cnr di Bologna, al Cross Project: un programma di ricerca per catalogare e studiare il fenomeno delle luci anomale in cielo, con tanto di appostamento fisso nel Parco San Bartolo, nei pressi di Gabicce Monte. Di cosa si tratta? In molti casi sono dispositivi militari, usati per illuminare il campo di battaglia ed impiegati come strumento di difesa anitimissile.
 

fra.pe.