Pesaro, 16 gennaio 2013 - Donnavventura festeggia l’inizio del 2013 con un nuovo imperdibile appuntamento. E tra le protagoniste c'è Valentina Rondinelli di Cagli (Pesaro-Urbino). Una lunga spedizione e una grande avventura, la più lunga in assoluto in termini di tempo nella storia di Donnavventura. Da Ushuaia, ultimo avamposto del continente sudamericano, all’Amazzonia Peruviana. Un viaggio fino alla fine del mondo e oltre, toccando terre ghiacciate, steppe sperdute ed estreme, ma anche isole paradisiache e misteriose.

Le sei nuove leve (Francesca, Paola, Rossella, Sara, Vale e Valentina) sono partite dalla remota Patagonia invernale e puntando la bussola verso sud, si sono dirette sino all’innevata Ushuaia, capitale della Provincia della Terra del fuoco. Nella risalita verso nord, la carovana dei pick up ha percorso la mitica Ruta 40 per oltre 5000 chilometri fra cavalli, pecore e guanacos, superando il freddo pungente del maestoso ghiacciaio Perito Moreno e del Cerro Catedral, una delle cime più famose del Sudamerica. Ma come ricorda proprio il titolo stesso di questo Grand Raid, gran parte di quest’ultima spedizione è stata dedicata alla scoperta del Pacifico.

Dalla più lontana Nuova Caledonia alle selvagge isole Fiji, set di famose pellicole cinematografiche, per poi scoprire uno degli arcipelaghi tropicali più sognati: la Polinesia francese. Da questa perla del Pacifico il team di reporter si è spostato nella misteriosa e fascinosa Isola di Pasqua, che segna un nuovo passaggio in territorio cileno. Una volta riapprodate in Alta Patagonia, ad attendere la squadra, la risalita attraverso il deserto dell’Atacama e i Salar ad alta quota. Segue l’ingresso in Perù alla scoperta della Penisola di Paracas, per poi affrontare, l’Amazzonia Peruviana con la sua fauna straordinaria e le sue colorate tribù.

Ogni mercoledì, VideoMediaset e Tgcom24 (Viaggi), proporranno le immagini in anteprima sulla puntata domenicale.