Pesaro, 6 maggio 2013 - Pesaro perde un suo pezzo di storia. E' morto oggi, a 78 anni, Arnaldo Ninchi, attore, doppiatore ed ex giocatore di basket. "La Victoria Libertas piange l'amico Arnaldo Ninchi. Alla famiglia le condoglianze dall'intero staff della Scavolini Banca Marche. Ciao Arnaldo!", si legge in un comunicato della società.

Chi era. Nato in una famiglia di attori, sia il padre Annibale che lo zio Carlo erano attori come pure la loro cugina Ave. Gioca a pallacanestro nella Victoria Libertas Pesaro e a diciassette anni gioca in nazionale. Nel 1959 si diploma all'Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e inizia a lavorare nel teatro all'inizio nelle compagnie teatrali più famose, successivamente ne fonda una propria. In televisione inizia a lavorare portando in scena un ciclo di tre commedie del teatro di Eduardo De Filippo. Ha lavorato più volte per Pupi Avati, Pasquale Pozzessere e Gianpaolo Tescari. Nella serie televisiva "Boris", dove interpreta il dr. Cane, non viene mai inquadrato in volto, tranne per pochi secondi negli episodi finali della terza stagione (2010).

L'ultima sua apparizione televisiva è del mese scorso in "L'ultimo papa re", diretto da Luca Manfredi, dove interpretava proprio il pontefice Pio IX. Sabato scorso lo attendevano a Pesaro, dove tornava sempre con grande felicità e disponibilità, per una manifestazione. Poi annullata.